Categories: Notize Roma

Amanda Knox: La lotta per la verità

L’avvocato Luca Luparia Donati ha enfatizzato il ruolo di Amanda Knox come vittima, sottolineando come i suoi diritti di difesa siano stati violati durante il processo mediatico a cui è stata sottoposta. Davanti alla Corte d’assise d’appello, durante il riesame del reato di calunnia, insieme al collega Carlo Dalla Vedova, ha richiesto con forza l’assoluzione dell’americana.

La battaglia per la giustizia di Amanda Knox

L’avvocato Luparia Donati ha ribadito che Knox è stata assolta dall’accusa di omicidio di Kercher, del quale si è sempre dichiarata estranea. Pertanto, ha chiesto che lo stesso verdetto venga emesso per il reato di calunnia, restituendo così giustizia a Knox dopo una condanna ingiusta. Dalla Vedova ha parlato di un “gravissimo errore” e ha evidenziato la violazione del diritto di difesa di Knox, sottolineando come l’Italia sia stata condannata per tortura psicologica dalla Corte europea a causa di questioni procedurali.

Il legale si è soffermato sull’attuale situazione di Knox, che segue il processo dagli Stati Uniti, e ha enfatizzato la sua estraneità al reato di calunnia. Descrivendo la giovane come una moglie e madre che avrebbe voluto essere presente in aula ma è rimasta negli USA per occuparsi dei figli, ha dichiarato che l’obiettivo della difesa è ridarle serenità. All’esito dell’intervento dei legali, l’udienza è stata rinviata al 5 giugno, lasciando aperta la battaglia legale per la verità.

Giordana Bellante

Recent Posts

“Menzannotti” di Elektra Nicotra: un album evocativo che celebra la luce dopo l’oscurità

Un ritorno atteso con un concept album dal forte impatto emozionale Dopo sette anni di…

4 ore ago

Istituto Romano di San Michele, l’arte dell’incisione protagonista: torna il Laboratorio Archivio Grafico Naturale

Un’esperienza artistica che unisce generazioni Anche nel 2025, il Laboratorio Archivio Grafico Naturale torna all’Istituto…

5 ore ago

Francesca Giubelli, la prima influencer virtuale italiana certificata Meta, tra i protagonisti del “Festival AI Ticino e Regio Insubrica”

L’influencer virtuale italiana certificata Meta sarà protagonista dell’evento dedicato all’intelligenza artificiale tra Lugano, Como e…

1 giorno ago

Sanità digitale, Ciocchetti (FDI): “L’IA accelera i processi e riduce i tempi burocratici

Le nuove tecnologie stanno trasformando il settore sanitario, migliorando l’efficienza dei servizi e garantendo più…

1 giorno ago

San Valentino 2025 a Nemi: serata magica con “Candlelight – Voci d’Amore” 400 candele per gli innamorati

Nemi si prepara a celebrare San Valentino con un evento che promette di regalare emozioni…

6 giorni ago

Roma Appia Run 2025: una corsa tra storia e sport

Torna la corsa più suggestiva della Capitale con un passaggio esclusivo Domenica 13 aprile 2025,…

7 giorni ago