Amcli: epidemia di resistenza agli antibiotici, l’importanza dell’informazione

Amcli Epidemia Di Resistenza Amcli Epidemia Di Resistenza
Amcli: epidemia di resistenza agli antibiotici, l'importanza dell'informazione - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione

L’importanza del ruolo dei microbiologi clinici nella lotta all’antibiotico-resistenza

Il presidente dell’Associazione microbiologi clinici italiani (Amcli Ets), Pierangelo Clerici, sottolinea l’importanza del ruolo dei microbiologi clinici nella lotta all’antibiotico-resistenza. Secondo Clerici, i microbiologi clinici svolgono un ruolo fondamentale come “sentinelle” nella rilevazione dei microrganismi e della resistenza agli antibiotici. Senza di loro, i dati diffusi dalle istituzioni e dalla stampa non sarebbero disponibili.

In occasione della presentazione della campagna ‘La Diagnostica e la Prevenzione: Medicina, Istituzioni, Impresa, insieme per la salute dei cittadini’, promossa da Amcli Ets, Cittadinanzattiva, Federchimica Assobiotec e Diasorin, l’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della diagnostica e della prevenzione, e di promuovere lo screening sull’antibiotico-resistenza, le infezioni materno-fetali e la tubercolosi.

Secondo Clerici, il Covid-19 ha portato ad una sorta di “insonorizzazione” dei problemi della sanità, tra cui l’antibiotico-resistenza, la tubercolosi latente e le infezioni materno-fetali. Pertanto, è fondamentale riprendere l’attività di prevenzione a 360 gradi. La campagna mira a coinvolgere tutti gli attori coinvolti in questi temi, tra cui professionisti, microbiologi clinici, aziende diagnostiche e rappresentanti dei pazienti.

Promuovere la consapevolezza e l’utilità dello screening

La campagna ‘La Diagnostica e la Prevenzione’ si propone di offrire al cittadino e al paziente uno spazio di formazione, discussione e identificazione delle soluzioni per aumentare la consapevolezza sulla diagnostica e la prevenzione. In particolare, si vuole promuovere l’utilità dello screening sull’antibiotico-resistenza, le infezioni materno-fetali e la tubercolosi.

Secondo Clerici, è fondamentale coinvolgere i politici affinché comprendano l’importanza di questi temi e li inseriscano nell’agenda politica. “Tutti hanno un ruolo fondamentale per far comprendere ai politici quanto sia necessario anche a livello di Lea di insistere su argomenti che oggi purtroppo non sono presenti nell’agenda politica”, afferma Clerici.

Riprendere la prevenzione a 360 gradi

Secondo Clerici, l’antibiotico-resistenza, la tubercolosi latente e le infezioni materno-fetali sono problemi che richiedono un’attenzione costante. La pandemia da Covid-19 ha spostato l’attenzione su altre emergenze sanitarie, ma è fondamentale riprendere l’attività di prevenzione a 360 gradi.

Il ruolo dei microbiologi clinici è cruciale nella lotta all’antibiotico-resistenza. Essi svolgono un’importante funzione di rilevazione e identificazione dei microrganismi e della resistenza agli antibiotici. Senza di loro, i dati necessari per la sorveglianza e la prevenzione non sarebbero disponibili.

La campagna ‘La Diagnostica e la Prevenzione’ si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della diagnostica e della prevenzione, e di promuovere lo screening su temi cruciali come l’antibiotico-resistenza, le infezioni materno-fetali e la tubercolosi. Coinvolgendo professionisti, microbiologi clinici, aziende diagnostiche e rappresentanti dei pazienti, si spera di far comprendere ai politici l’importanza di questi temi e di inserirli nell’agenda politica.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use