Ultimo aggiornamento il 14 Febbraio 2024 by Redazione
Prof. Massimo Andreoni: Ampliamento della vaccinazione per rendere più fruibile la somministrazione
Il Prof. Massimo Andreoni, professore emerito di Malattie infettive dell’Università Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive, ha sottolineato l’importanza di ampliare ulteriormente la campagna di vaccinazione per garantire una maggiore disponibilità e rendere più fruibile la somministrazione del vaccino a tutte le persone che ne hanno bisogno.
Il Centro Vaccinale Ospedaliero per soggetti fragili e immunocompromessi
Durante un convegno organizzato dalla Uoc di Malattie Infettive, è stato presentato il Centro Vaccinale Ospedaliero (Cvo) presso il Policlinico di Tor Vergata (Ptv), attivato nel maggio 2023. Questo centro è stato creato appositamente per la vaccinazione di soggetti fragili e immunocompromessi, che richiedono particolari attenzioni e cure durante la somministrazione del vaccino.
L’obiettivo: rendere la vaccinazione accessibile a tutti
Il Prof. Andreoni ha sottolineato l’importanza di rendere la vaccinazione più accessibile a tutte le persone che ne hanno bisogno e che la richiedono. Ha affermato: “L’idea è quella di ampliare ulteriormente la vaccinazione dando maggiore disponibilità più giorni alla settimana proprio per rendere più fruibile la vaccinazione a tutte le persone che ne hanno bisogno e che la richiedano”. Questo ampliamento della campagna di vaccinazione permetterà di garantire una maggiore copertura vaccinale e di proteggere un numero sempre maggiore di persone dalla diffusione del virus.
In conclusione, il Prof. Massimo Andreoni ha evidenziato l’importanza di ampliare la vaccinazione e rendere più fruibile la somministrazione del vaccino. Il Centro Vaccinale Ospedaliero presso il Policlinico di Tor Vergata è un esempio di come sia possibile creare strutture dedicate alla vaccinazione di soggetti fragili e immunocompromessi. L’obiettivo finale è quello di garantire una maggiore copertura vaccinale e proteggere il maggior numero possibile di persone dalla diffusione del virus.