Annullati provvedimenti sul Test di Medicina dal Tar Lazio

Annullati provvedimenti sul Te Annullati provvedimenti sul Te
Annullati provvedimenti sul Test di Medicina dal Tar Lazio - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 18 Gennaio 2024 by Redazione

Il Tar annulla i provvedimenti sulle prove di ammissione alla Facoltà di Medicina

Il Tar per il Lazio ha emesso una sentenza che annulla i provvedimenti relativi alle prove di ammissione alla Facoltà di Medicina per l’anno accademico 2023/2024. La sentenza, numero 863, è stata emessa ieri e ha salvaguardato le posizioni degli studenti che hanno superato le prove e si sono iscritti ai corsi.

Esclusi si rivolgono al tribunale amministrativo

Circa 3500 studenti esclusi si sono rivolti al Tar per contestare il criterio di valutazione adottato, ritenendolo irregolare. Nel frattempo, il ministero dell’Università ha rinviato i test previsti per febbraio. Nonostante la vittoria ottenuta, gli studenti dell’Udu sono delusi dalla soluzione adottata. Secondo loro, il Tar ha confermato le ammissioni di coloro che hanno ottenuto un posto grazie a un criterio illegittimo, bloccando però le successive immatricolazioni per scorrimento e non autorizzando ammissioni sovrannumerarie per i primi ricorrenti vittoriosi. Questa decisione crea ulteriori disparità e lascia un migliaio di posti non assegnati.

Studenti sperano in una vera giustizia

Gli studenti che hanno presentato ricorso sperano che il ministero, il governo o il Consiglio di Stato, che si pronuncerà a breve sulla richiesta di ammissione sovrannumeraria, pongano rimedio alla situazione. Vogliono che sia fatta vera giustizia per tutti gli studenti che sono stati danneggiati da un sistema irrazionale e, secondo il Tar Lazio, illegittimo.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×