Anomala nevicata primaverile in Sardegna: temperature in picchiata e paesaggi invernosi a Fonni e dintorni

Anomala Nevicata Primaverile I Anomala Nevicata Primaverile I
Anomala nevicata primaverile in Sardegna: temperature in picchiata e paesaggi invernosi a Fonni e dintorni - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 24 Aprile 2024 by Luisa Pizzardi

Un’insolita ondata di freddo si è abbattuta sulla Sardegna, portando neve e temperature rigide in diverse aree dell’isola, nonostante l’avanzare della primavera. fiocchi bianchi hanno imbiancato i tetti di Fonni e i territori circostanti, creando un paesaggio inusuale per la stagione. ‘articolo esplora questo evento meteorologico anomalo, descrivendo i luoghi interessati dalla nevicata e l’impatto sulle temperature in varie località sarde.

Nevicate primaverili a Fonni e nei territori circostanti

Nevicate a Fonni e Genna Silana

La neve è caduta copiosa su Fonni, località situata a 1000 metri sul livello del mare, dove un’abbondante nevicata a fine aprile non si registrava da tempo. fiocchi hanno iniziato a scendere intorno alle 3 di notte, continuando fino alle 6 del mattino e lasciando i tetti del paese imbiancati. Anche Genna Silana, a soli 100 metri di altitudine nel comune di Urzulei, ha visto la neve fare capolino in questo periodo insolito.

Nevicate a Passo Tascusì e sul Gennargentu

Passo Tascusì, a Desulo, è stato un altro luogo interessato dalle nevicate primaverili. Situato a 1200 metri sul livello del mare, ha visto i fiocchi bianchi ricoprire il paesaggio, creando un’atmosfera tipicamente invernale. Anche i monti del Gennargentu, la catena montuosa più alta della Sardegna, hanno sperimentato questo evento meteorologico anomalo, con temperature in picchiata e neve a fare da protagonista.

Temperature in picchiata e gelide sensazioni

Temperature sotto lo zero a Fonni e sul Bruncuspina

Durante la notte di nevicata, le temperature a Fonni sono scese fino a zero gradi, creando un’atmosfera gelida e invernale. Sul Bruncuspina, a 1400 metri di altitudine, il termometro ha toccato i -3 gradi, facendo sentire ancor più il rigore dell’insolita ondata di freddo primaverile.

Temperature basse in altre località sarde

‘abbassamento delle temperature non ha risparmiato il resto dell’isola: a Samugheo e Asuni, in provincia di Oristano, si sono registrati poco più di 2 gradi, mentre Nuoro ha toccato i 3 gradi. Anche a Sassari le temperature sono scese fino a 6 gradi, e Cagliari ha sfiorato gli 8 gradi, ben lontani dalle temperature miti tipiche della primavera sarda.

Il ritorno del sole e lo scioglimento della neve

Il sole scioglie la neve a Fonni

Nelle prime ore del mattino, la temperatura ha iniziato gradualmente a risalire e un accenno di sole ha fatto capolino tra le nuvole, contribuendo a sciogliere lo strato di neve che ricopriva il paese di Fonni. Questo evento meteorologico anomalo, seppur breve, ha lasciato un segno indelebile nella memoria dei residenti, abituati a un clima più mite in questo periodo dell’anno.

Il vento si calma e la Sardegna torna alla normalità

Dopo una notte caratterizzata da forti venti che hanno amplificato la sensazione di gelo, la mattina successiva alla nevicata ha visto un calo delle raffiche, segnando un progressivo ritorno alla normalità. La Sardegna, dunque, ha potuto riprendersi da questo evento meteorologico insolito, tornando a godere delle temperature più miti tipiche della primavera.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use