Ultimo aggiornamento il 26 Aprile 2024 by Francesca Monti
Introduzione:
‘Italia si prepara a salutare l’ondata di freddo, pioggia e neve che ha caratterizzato i giorni scorsi. Secondo le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, l’anticiclone africano farà ritorno nel nostro Paese proprio in concomitanza con l’ultimo weekend di aprile. Tuttavia, non tutte le regioni potranno beneficiare di un clima stabile. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per i prossimi giorni.
primo paragrafo: “‘avanzata dell’alta pressione subtropicale: sole e temperature in aumento”
‘avanzata dell’alta pressione subtropicale porterà un clima più stabile in Italia fino a domenica. Il sole sarà prevalente e le temperature raggiungeranno i 24-25°, con picchi massimi di 28-30° sulle zone interne del Centro-Sud nella giornata di lunedì 29 aprile. Le regioni del Nord saranno invece ancora caratterizzate da piogge sparse con nevicate sulle Alpi, sopra i 1200 metri.
Sottotitolo: “Le previsioni per venerdì e sabato”
Venerdì l’atmosfera sarà instabile con piogge sparse al Nord e cielo prettamente coperto nelle regioni del Centro-Sud. Sabato il tempo sarà ancora instabile, ma parzialmente soleggiato al Sud.
secondo paragrafo: “Il weekend: temperature in aumento e sole prevalente”
Domenica assisteremo a un aumento delle temperature e al sole in gran parte dell’Italia. La situazione di stabilità atmosferica si rafforzerà ulteriormente nella giornata di lunedì 29 aprile, con picchi massimi di 28-30°, soprattutto sulle zone interne del Centro-Sud.
terzo paragrafo: “Il brusco stop: piogge e temporali intensi a partire da martedì 30 aprile”
La situazione di stabilità atmosferica subirà un brusco stop nel pomeriggio di martedì 30 aprile, a partire dalle Isole Maggiori e dal Nord-Ovest. Piogge e temporali intensi si prolungheranno anche per il 1° maggio.
Sottotitolo: “La tendenza per il weekend e l’inizio di maggio”
La tendenza per il weekend è di tempo soleggiato e temperature oltre i 20°, ma il ritorno del maltempo è previsto per la giornata del 1° maggio. ‘anticiclone africano regalerà dunque una parentesi di bel tempo, ma l’instabilità atmosferica non tarderà a farsi sentire di nuovo.