Anticiclone africano Scipione: l’Italia si riscalda a partire da mercoledì 5 giugno, conclusione della instabilità di maggio

Anticiclone Africano Scipione Anticiclone Africano Scipione
Anticiclone africano Scipione: l'Italia si riscalda a partire da mercoledì 5 giugno, conclusione della instabilità di maggio - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 3 Giugno 2024 by Francesca Monti

Dopo un mese di maggio caratterizzato da frequenti perturbazioni temporalesche, l’Italia si prepara ad accogliere un periodo più stabile e significativamente più caldo, grazie all’arrivo dell’anticiclone africano Scipione.

Primi giorni di giugno: residue perturbazioni e avvicinamento di Scipione

primi giorni di giugno saranno testimoni della transizione meteorologica, con il passaggio di due impulsi perturbati prima dell’ingresso di Scipione.

Martedì 4 giugno: temporali irregolari al Nord e avanzamento dell’anticiclone subtropicale

Nella giornata di martedì, l’Italia sarà divisa in due zone climatiche distinte: la mattina inizierà con bel tempo su tutte le regioni, ma nel pomeriggio, le regioni settentrionali saranno interessate da temporali a carattere irregolare, accompagnati da improvvise grandinate e colpi di vento. Tuttavia, il resto d’Italia inizierà a sperimentare l’avanzamento dell’anticiclone subtropicale, preludio dell’arrivo di Scipione.

Mercoledì 5 giugno e oltre: l’arrivo di Scipione e l’inizio del caldo estivo

A partire da mercoledì 5 giugno, l’Italia si riscalderà sotto l’influenza dell’anticiclone africano Scipione, portando un’ondata di caldo estivo su tutte le regioni.

Temperature in aumento e stabilità atmosferica

Con l’arrivo di Scipione, l’atmosfera si stabilizzerà e il sole prevarrà, portando le temperature a salire gradualmente giorno dopo giorno. Da giovedì 6 e soprattutto da venerdì, le temperature raggiungeranno picchi di 30° al Nord, con possibili valori più alti sul basso Veneto e in Emilia, come a Bologna. Al Sud, le temperature saliranno fino a 34-36° sulle zone interne di Sardegna e Sicilia e 29-31° a Firenze e Roma.

Possibile ritorno dell’instabilità nel weekend elettorale

Tuttavia, questo periodo di stabilità e caldo potrebbe non durare a lungo. Infatti, già dal weekend delle elezioni, il tempo potrebbe tornare a peggiorare, quanto meno al Nord. Pertanto, è importante approfittare di questa pausa dal maltempo e godersi il caldo estivo, poiché l’instabilità potrebbe presto tornare a farsi sentire.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use