Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione
La lunga notte: la conclusione della miniserie di Rai 1
Questa sera, su Rai 1, andrà in onda l’ultima puntata della miniserie “La lunga notte. La caduta del Duce”. La fiction, diretta da Giacomo Campiotti, racconta gli eventi che hanno portato alla destituzione di Benito Mussolini e alla fine del fascismo. La terza puntata sarà composta dai quinto e sesto episodi, che saranno trasmessi alle 21:30. Inoltre, sarà possibile seguire la serie in streaming su RaiPlay.
Anticipazioni del quinto episodio
Nel primo episodio della puntata di stasera, Mussolini si reca dal re per discutere la possibilità di prendere le distanze dai tedeschi. Tuttavia, il Duce afferma di avere tutto sotto controllo e di aver già convocato il Gran Consiglio per smascherare i traditori. Nel frattempo, Grandi desidera mostrare la mozione a Mussolini. Dino, invece, è determinato a portare via Beatrice da Roma e chiede ad Antonietta di fuggire con loro. Tuttavia, la ragazza vuole dire addio a Italo, di cui si è innamorata.
Anticipazioni del sesto episodio
Nell’episodio conclusivo della terza serata, verranno mostrati gli eventi decisivi che hanno portato alla caduta di Mussolini. Il Duce viene convocato dal Gran Consiglio, dove si presenta sicuro di sé e pronto a eliminare i traditori. Offre a Grandi un ruolo di primo piano dopo la guerra, in cambio del ritiro dell’ordine del giorno. Tuttavia, Grandi rifiuta e scatena uno scontro tra i due. Mussolini mette ai voti un altro ordine del giorno, che prevede fedeltà al Duce e partecipazione alla guerra al fianco dei tedeschi. Il voto decisivo di Galeazzo Ciano, che tradisce il suocero e si schiera con Grandi, sorprende tutti.
Nel frattempo, Antonietta è tenuta prigioniera a Palazzo Venezia dall’OVRA. Edda, grazie ai suoi informatori, segue con ansia gli sviluppi della situazione. Alla fine, Mussolini, messo in minoranza, si reca da re a Villa Savoia, dove viene arrestato. Tuttavia, la guerra non è ancora finita e Roma viene messa sotto assedio.
Continua a leggere su Optimagazine.