Appello Gaza: 80mila firme, Mannoia e Germano in video

Appello Gaza 80Mila Firme Ma Appello Gaza 80Mila Firme Ma
Appello Gaza: 80mila firme, Mannoia e Germano in video - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 22 Dicembre 2023 by Redazione

Appello per un cessate il fuoco permanente nel conflitto tra Israele e Gaza

Dopo l’interruzione della fragile tregua con nuove violenze e crimini di guerra, un video è stato pubblicato per continuare a chiedere un cessate il fuoco permanente e una soluzione politica nel conflitto tra Israele e Gaza. L’appello, promosso da diverse organizzazioni tra cui Emergency, Laboratorio ebraico antirazzista – LəA, Mediterranea e Assopace Palestina, ha ricevuto l’adesione di oltre 400 personalità del mondo accademico, dello spettacolo, del giornalismo e della diplomazia, oltre a numerose associazioni.

Nel video, alcune figure di spicco come la cantante Fiorella Mannoia, gli attori Elio Germano e Salvatore Esposito, i giornalisti Tiziana Ferrario e Michele Serra, il musicista Teho Teardo, gli scrittori Valeria Parrella e Sandro Veronesi leggono il testo dell’appello. L’obiettivo è sottolineare il traguardo raggiunto con le oltre 80mila adesioni, ma anche ribadire l’urgenza di un cessate il fuoco e di una soluzione politica basata su eguaglianza, diritti e libertà.

Tra le prime personalità ad aderire all’appello ci sono il noto sacerdote don Luigi Ciotti, il segretario generale della CGIL Maurizio Landini, l’attore Luca Zingaretti, l’attrice Paola Cortellesi, lo scrittore Nicola Lagioia, lo scrittore Sandro Veronesi, il giornalista Christian Raimo, l’attore Pier Francesco Favino, il regista Ferzan Ozpetek, l’attore e regista Ascanio Celestini, l’attrice Greta Scarano, l’attore Fabrizio Gifuni, l’attrice Vittoria Puccini, il regista Mario Martone, le registe Alice Rohrwacher e Alba Rohrwacher, il regista Saverio Costanzo, l’attrice e comica Caterina Guzzanti, il regista Francesco Bruni e i registi Damiano D’Innocenzo e Fabio D’Innocenzo.

L’appello ha ricevuto anche il sostegno di importanti organizzazioni come Amnesty International Italia, Arci, Libera, Gruppo Abele, AOI, Un Ponte per e Beati i costruttori di pace. L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla necessità di porre fine alle violenze e di trovare una soluzione politica che rispetti i diritti e le libertà di entrambe le parti coinvolte nel conflitto.

Come sottolineato nel video, è fondamentale che il cessate il fuoco sia permanente e che si giunga a una soluzione politica che ponga le basi per un futuro di pace e stabilità nella regione. L’appello rappresenta un importante passo avanti nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica e nella mobilitazione di personalità di spicco per porre fine al conflitto e promuovere una soluzione pacifica.

L’impegno di queste personalità e organizzazioni dimostra che la società civile è unita nel chiedere un cessate il fuoco e una soluzione politica che ponga fine alle sofferenze dei civili e garantisca un futuro di pace e prosperità per entrambe le parti coinvolte. È fondamentale che la comunità internazionale si faccia portavoce di questa richiesta e lavori attivamente per raggiungere una soluzione politica duratura nel conflitto tra Israele e Gaza.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use