Ultimo aggiornamento il 31 Luglio 2024 by Redazione
L’importante evento di omaggio a Emidio Greco, in programma durante la 21ª edizione delle Giornate degli Autori, ci riporta alla ribalta il film d’esordio del grande regista italiano, L’invenzione di Morel. Questa iniziativa, che celebra una delle opere più emblematiche della cinematografia italiana, si terrà il 27 agosto presso la Sala Laguna, portando con sé un’eredità culturale significativa.
Le Giornate degli Autori: un tributo al cinema italiano
Le Giornate degli Autori, sezione autonoma all’interno della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, sono state fondate nel 2004 da Emidio Greco, Citto Maselli, ANAC e API. Quest’anno, l’evento assume un valore particolare con la proiezione di L’invenzione di Morel, un film che ha lasciato una traccia profonda nella storia del cinema italiano. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la famiglia Greco e VIGGO Srl, creando un legame tra il passato e il presente. Questo omaggio rappresenta non solo un ricordo del regista scomparso, ma anche un’opportunità per nuove generazioni di scoprire la sua visione artistica e il suo contributo al panorama cinematografico.
Dopo cinquant’anni dalla sua prima proiezione alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes, il film continua a esercitare un fascino duraturo. La presenza di attori di rilievo come Giulio Brogi, Anna Karina, John Steiner e Roberto Herlitzka, unita alle inconfondibili musiche di Nicola Piovani, conferisce a L’invenzione di Morel un valore aggiunto che trascende il tempo. La rinascita di questo film durante le Giornate degli Autori rappresenta una nuova opportunità per riflessioni su tematiche universali e sulla potenza del medium cinematografico.
La genesi di un capolavoro: dal romanzo alla pellicola
Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Adolfo Bioy Casares e trae ispirazione dalla profonda influenza di Jorge Luis Borges sulla visione di Emidio Greco. L’autore stesso ha dichiarato come il romanzo abbia rappresentato per lui una sfida intrigante, unendo il mondo borgesiano a una narrazione cinematografica. Girato tra Malta e gli studi di Cinecittà, L’invenzione di Morel ha saputo fondere elementi di fantascienza e introspezione psicologica con una maestria unica, creando un’opera che ha ridefinito i confini del genere.
A dispetto della sua apparente semplicità, il film è un’affermazione audace della potenza illusoria del cinema. Visto come un’opera visionaria che sfida le convenzioni, L’invenzione di Morel esamina la percezione del tempo e della realtà. Il regista, attraverso una narrazione al contempo magnetica e allucinatoria, crea uno spazio in cui il palpabile e l’intangibile si incontrano, promuovendo una riflessione sulla fugacità della vita e sull’eternità del ricordo.
Trama e messaggi del film
L’invenzione di Morel racconta la storia di un evaso che approda su un’isola deserta, dove si imbatte in un palazzo affascinante e apparentemente disabitato. Tuttavia, l’apparenza inganna: il luogo è popolato da persone che vivono una vita bizzarra e alternativamente eccentrica. In particolare, il naufrago è attratto da una giovane donna, Faustine, che sembra non percepirne la presenza. Fuori da ogni logica, quella donna non può vederlo, lasciando il protagonista intrappolato in un incubo temporale.
La trama si complica ulteriormente quando affiora la figura di Morel, che ha inventato una macchina capace di registrare momenti di vita, intrappolando per sempre una settimana di esperienze vissute. Il naufrago desidera unirsi a questa esistenza eterna, scoprendo ben presto che l’immortalità meccanica offerta dalla macchina è solo un’illusione, un inganno concepito per mascherare la cruda realtà.
Questo film non è solo un’opera di fantascienza, ma anche una profonda meditazione sul legame tra cinema, memoria e la natura sfuggente dell’esistenza. La proiezione a Venezia riporta alla luce le tematiche universali affrontate da Greco, risvegliando un interesse verso un’opera che, con il passare del tempo, non ha perso la sua profondità e attualità.