Arrestato giovane 20enne per reati di terrorismo dalla Polizia di Padova

Arrestato giovane 20enne per r Arrestato giovane 20enne per r
Arrestato giovane 20enne per reati di terrorismo dalla Polizia di Padova - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 18 Dicembre 2023 by Redazione

Arrestato giovane italiano per apologia e istigazione a delinquere con finalità di terrorismo

Un giovane italiano di 20 anni, di origine marocchina, è stato arrestato dalla Procura distrettuale antimafia di Venezia per apologia ed istigazione a delinquere, con l’aggravante della finalità di terrorismo e addestramento con finalità di terrorismo internazionale. L’arresto è stato eseguito grazie all’indagine condotta dalla Digos di Padova, con il supporto della Direzione centrale della Polizia di prevenzione.

Indagine su radicalizzazione islamica e diffusione di tutorial per creare esplosivi

L’inchiesta è iniziata nel marzo del 2022, quando sono emerse prove che il giovane stava seguendo un percorso di radicalizzazione islamica. Attraverso i suoi dispositivi elettronici, esperto in informatica e abile nel nascondersi online, il 20enne ha diffuso tutorial su come creare esplosivi utilizzando ingredienti comuni. I post sono stati pubblicati sul suo profilo Twitter.

Rete di contatti virtuali e adesione a ideologie estremiste

Durante l’indagine, è emerso che l’indagato aveva creato una rete di contatti virtuali, anche all’estero, con persone che condividevano le sue posizioni estremiste. I contenuti diffusi esaltavano gruppi terroristici come Al Qaeda e Daesh, promuovevano il martirio come forma di jihad e manifestavano intenzioni violente nei confronti dei soldati americani, dello stato di Israele, della comunità ebraica e della comunità Lgtbq. Sui suoi dispositivi sono stati trovati anche video che mostravano allenamenti fisici in palestre da parte di mujaheddin e esercitazioni belliche, oltre a iscrizioni a canali Telegram che fornivano lezioni sulle tecniche di combattimento e consigli su come acquistare armi utilizzando bitcoin.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use