Arrivo di una perturbazione dal Nord Europa: fine del caldo torrido dopo 35 giorni

Arrivo di una perturbazione da Arrivo di una perturbazione da
Arrivo di una perturbazione dal Nord Europa: fine del caldo torrido dopo 35 giorni - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 17 Agosto 2024 by Redazione

Un cambiamento climatico significativo è previsto per il fine settimana, segnando la transizione da un’estate rovente a condizioni meteorologiche più fresche e instabili. Un’onda di aria fresca in arrivo dal Nord Europa si appresta a mettere fine alla lunga dominance dell’anticiclone africano, dopo ben 35 giorni di temperature elevatissime, come confermato dal meteorologo Mattia Gussoni del sito www.iLMeteo.it.

Il tempo previsto per oggi: caldo persistente in Italia

Temperature elevate fino a sabato

Nella giornata di oggi, si prevedono ancora temperature molto alte in diverse città italiane, con punte che raggiungeranno i 39 gradi a SIRACUSA, 38 gradi a CATANIA e TARANTO, 37 gradi ad AGRIGENTO e LECCE, e 36 gradi a BOLOGNA e FERRARA. Sebbene vi sia una parziale diminuzione della colonnina di mercurio, Milano, Firenze e Roma si attesteranno su valori compresi tra 32 e 33 gradi. Tuttavia, le condizioni climatiche non lasciano prevedere immediati segni di pioggia o fresco, con l’anticiclone ancora dominante per oggi.

Previsioni per domani

Domenica 18 agosto segnerà un netto cambiamento, con il crollo delle temperature che si attende su gran parte del Paese. Le massime, infatti, scenderanno al di sotto dei 25 gradi nel Centro-Nord. A Milano si prevedono 22 gradi, mentre Bologna e Firenze avranno massime comprese tra 24 e 25 gradi. Perugia, in modo singolare, passerà da un caldo opprimente di 32 gradi a 22 gradi in un solo giorno. Al contrario, il Sud manterrà temperature elevate, con picchi di 35-36 gradi, che inizieranno a calare solo a partire da lunedì.

Arrivo della perturbazione atlantica: attese piogge e temporali

Condizioni meteo avverse previste

Con l’arrivo della massa di aria fredda dalla Scozia, si prevede un conflitto climatico con l’aria calda ancora presente in Italia. Questo scontro potrebbe portare a un aumento dei fenomeni meteorologici estremi, includendo la formazione di forti temporali. Le zone più colpite si preannunciano essere la SARDEGNA e il NORD-OVEST, con il rischio di coinvolgere eventuali temporali anche nelle regioni tirreniche, in particolare in TOSCANA.

Dettagli sui fenomeni meteorologici attesi

Il maltempo è previsto per il mattino di domenica, iniziando dal NORD-OVEST e diffondendosi progressivamente verso NORD-EST e le regioni centrali fino a raggiungere la CAMPANIA. Secondo Gussoni, è possibile che si verifichino temporali violenti, accompagnati da grandine e forti raffiche di vento, con velocità che potrebbero oltrepassare i 100 km/h. Non sono escluse manifestazioni di tornado e nubifragi localizzati, che potrebbero portare a flash floods nelle aree più vulnerabili.

Proseguimento del maltempo: previsioni per lunedì 19 agosto

Ulteriori instabilità meteorologica

Il maltempo non si limiterà a domenica, ma continuerà a imperversare anche lunedì 19 agosto. Le regioni dell’EMILIA ROMAGNA, MARCHE e gran parte del versante ADRIATICO saranno soggette a forti temporali, con possibilità di fenomeni estremi. Anche il resto della penisola non rimarrà immune da questa instabilità, sebbene si prevedano alcune schiarite, soprattutto nelle aree del NORD-OVEST.

Riepilogo della situazione meteorologica

Nel dettaglio, per sabato 17: al NORD, la situazione andrà dall’assaggio di sole alla formazione di temporali; al CENTRO, temporali sparsi ma caldo persistente; al SUD, l’instabilità sarà presente in SICILIA e nei settori montuosi. Per domenica 18: il NORD si troverà a fronteggiare forti rovesci e un drastico abbassamento delle temperature; analogamente, anche al CENTRO si verificheranno fenomeni meteorologici intensi, mentre al SUD le temperature rimarranno elevate fino al pomeriggio. Per lunedì 19: i temporali continueranno a imperversare, soprattutto sull’EMILIA ROMAGNA, con forti fenomeni attesi anche al CENTRO e al SUD.

In questo scenario meteorologico, è consigliabile prestare attenzione agli sviluppi delle previsioni e prepararsi a eventuali variazioni climatiche significative, che potrebbero influenzare la vita quotidiana di molte persone in tutta Italia.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use