Ultimo aggiornamento il 9 Maggio 2024 by Giordana Bellante
“Un’esperienza unica per i fan: il pop-up store degli Articolo 31”
“‘annuncio sui social e le informazioni sull’evento”
Gli Articolo 31, duo rap italiano composto da J-Ax e DJ Jad, hanno annunciato l’apertura di un pop-up store temporaneo a Milano in occasione dell’uscita del loro nuovo album, “Protomaranza”. Il negozio, situato in Alzaia Naviglio Grande 14, aprirà le sue porte venerdì 11 e sarà aperto fino a domenica 13. Durante l’evento di venerdì sera, J-Ax e DJ Jad presenteranno il nuovo album in compagnia di alcuni ospiti speciali.
“La tendenza dei pop-up store tra gli artisti rap”
‘apertura di pop-up store sta diventando una tendenza sempre più diffusa tra gli artisti rap che vogliono promuovere l’uscita dei loro dischi. A gennaio, i Club Dogo avevano lanciato la stessa iniziativa a Milano, in Piazza San Babila, mentre a febbraio, poco prima dell’inizio del Festival di Sanremo, Geolier aveva deciso di aprire una pizzeria temporanea a Sanremo, “Pizza Geolier”.
“‘Protomaranza’: un album senza canzoni d’amore”
“Il nuovo disco degli Articolo 31: 16 tracce inedite”
“Protomaranza” sarà composto da 16 tracce inedite che, secondo quanto dichiarato da J-Ax e DJ Jad, “esplorano l’oggi con disincanto, attraverso uno sguardo capace di essere sia leggero e beffardo che maturo, spinto, impegnato e senza lasciare mai spazio all’amore in senso romantico”. Il disco, che segna il ritorno sulle scene degli Articolo 31 dopo nove anni di pausa, è stato anticipato dal singolo “Tornare a casa”, uscito a dicembre 2020.
“Collaborazioni con artisti di diversi generi musicali”
In “Protomaranza” sono presenti numerose collaborazioni con artisti di diversi generi musicali. Tra questi, spiccano i nomi di Bugo, Coma_Cose, Fabri Fibra, Guè, Jake La Furia, La Sad, Neffa, Nina Zilli, Rocco Hunt, Pinguini Tattici Nucleari e Tedua.
La scelta di includere nel disco collaborazioni con artisti di generi musicali anche molto lontani tra loro è stata spiegata da J-Ax in un’intervista rilasciata a Rolling Stone Italia. “Volevamo fare un disco che fosse il più vario possibile, che rappresentasse la nostra idea di musica e che, allo stesso tempo, potesse piacere a un pubblico il più ampio possibile“, ha dichiarato il rapper.
Con “Protomaranza” e il pop-up store a Milano, gli Articolo 31 tornano sulla scena musicale italiana con un’esperienza unica per i loro fan e un disco che si preannuncia come uno dei più interessanti.