Ultimo aggiornamento il 9 Maggio 2024 by Luisa Pizzardi
In occasione della festività dell’Ascensione, che in Francia e Svizzera viene celebrata come giorno festivo, si registra un traffico intenso verso l’Italia ai valichi del Monte Bianco e del Gran San Bernardo. Le code, che stanno creando notevoli disagi agli automobilisti, sono destinate a diminuire nel corso della giornata di oggi, ma si prevede un controesodo altrettanto intenso nella giornata di domenica.
Traffico in aumento verso l’Italia per l’Ascensione
“Monte Bianco, un’ora e mezza di attesa al pedaggio francese”
Sottotitolo: “Situazione più fluida sul lato italiano, con code di circa mezz’ora”
Il traffico verso l’Italia è in costante aumento in occasione della festività dell’Ascensione, che in Francia e Svizzera viene celebrata come giorno festivo. In particolare, si segnalano code e rallentamenti ai valichi del Monte Bianco e del Gran San Bernardo.
Al traforo del Monte Bianco, l’attesa stimata al pedaggio francese è al momento di circa un’ora e mezza, mentre sul lato italiano la situazione è più fluida, con code di circa mezz’ora. La società di gestione del traforo, il Geie Tmb, prevede che le code all’ingresso diminuiranno a partire dalle 13 di oggi.
“Gran San Bernardo, traffico intenso e code al pedaggio svizzero”
Sottotitolo: “Situazione sotto controllo sul lato italiano, con possibili rallentamenti nel pomeriggio”
Anche al traforo del Gran San Bernardo si registra un traffico intenso, con code al pedaggio svizzero che stanno creando notevoli disagi agli automobilisti. La società di gestione del traforo, la Sisex, prevede che la situazione rimarrà critica fino alle 16 di oggi, con possibili rallentamenti anche sul lato italiano nel corso del pomeriggio.
Controesodo e previsioni per il weekend
“Monte Bianco, attese superiori alle due ore per il controesodo di domenica”
Sottotitolo: “Geie Tmb consiglia di evitare le fasce orarie più critiche”
Il controesodo per il rientro in Francia è previsto per la giornata di domenica, con tempi di attesa superiori alle due ore tra le 16 e le 21 sul piazzale italiano per gli automobilisti che rientreranno in Francia. Il Geie Tmb consiglia pertanto di evitare le fasce orarie più critiche e di organizzare il proprio viaggio in modo da ridurre al minimo i disagi.
“Gran San Bernardo, code sul lato italiano per il rientro in Svizzera“
Sottotitolo: “Sisex prevede rallentamenti tra le 11 e la mezzanotte di domenica”
Anche al traforo del Gran San Bernardo si prevede un controesodo intenso per il rientro in Svizzera nella giornata di domenica, con code sul lato italiano tra le 11 e la mezzanotte. La società di gestione del traforo, la Sisex, consiglia pertanto di organizzare il proprio viaggio in modo da evitare le fasce orarie più critiche e di prestare particolare attenzione alla segnaletica stradale.
In generale, si consiglia di organizzare il proprio viaggio per l’Ascensione con largo anticipo, di prestare particolare attenzione alle previsioni meteo e alla segnaletica stradale e di rispettare le norme di sicurezza alla guida. In particolare, si ricorda che l’uso dei dispositivi di sicurezza, come le catene da neve o i pneumatici invernali, è obbligatorio in caso di condizioni meteo avverse o di segnaletica stradale che lo indica.