Attacco al consolato Usa a Firenze: Bottiglie incendiarie scagliate contro l’edificio

Attacco al consolato Usa a Fir Attacco al consolato Usa a Fir
Attacco al consolato Usa a Firenze: Bottiglie incendiarie scagliate contro l'edificio - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione

Attacco al consolato degli Stati Uniti a Firenze: lanciate due bottiglie incendiarie

Due bottiglie incendiarie sono state lanciate la scorsa notte in direzione del consolato degli Stati Uniti d’America a Firenze. L’episodio si è verificato intorno alle 4 del mattino, quando una o più persone hanno tirato gli ordigni da una strada laterale. Fortunatamente, le bottiglie non hanno raggiunto l’edificio e sono esplose sulla strada, senza causare danni materiali né feriti.

Indagini in corso per risalire agli autori dell’attacco

I carabinieri sono intervenuti sul posto dopo essere stati avvisati dalla vigilanza della sede diplomatica. Attualmente, stanno conducendo accertamenti e analizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona. La procura di Firenze è stata informata dell’episodio e sta seguendo da vicino lo sviluppo delle indagini.

Il consolato degli USA a Firenze: una sede protetta e vigilata

Il consolato degli Stati Uniti a Firenze è guidato da un diplomatico di carriera e si trova lungo il lungarno Vespucci. L’edificio, che copre il perimetro di un isolato, è da anni oggetto di misure di sicurezza per prevenire disordini e attacchi. La zona è videosorvegliata e il transito dei veicoli è tenuto a distanza. Inoltre, il lato che si affaccia sul fiume Arno è riservato ai pedoni.

L’attacco con le bottiglie incendiarie è stato lanciato da una strada laterale, a una distanza che ha impedito di colpire l’edificio e potrebbe aver contribuito a nascondere l’identità degli autori. Le indagini sono ancora in corso per risalire ai responsabili di questo gesto.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×