Attacco con droni statunitensi in Siria: un’analisi sullo sciame di droni

Attacco Con Droni Statunitensi Scaled Attacco Con Droni Statunitensi Scaled
Attacco con droni statunitensi in Siria: un'analisi sullo sciame di droni - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 14 Febbraio 2024 by Redazione

Esplosioni vicino a base militare americana in Siria: secondo attacco di droni suicidi

Sono state segnalate esplosioni vicino a una base militare americana in Siria, situata nel giacimento petrolifero di Al-Omar, nella regione controllata dai curdi della Siria nord-orientale. Secondo il notiziario egiziano Bayan-gate, la base è stata attaccata da uno “sciame di droni suicidi”. Questo è il secondo attacco di questo genere che si verifica questa settimana contro le basi statunitensi nella regione.

Attacco collegato agli attacchi aerei di ritorsione degli Stati Uniti

I media arabi hanno collegato l’attacco alla base americana agli attacchi aerei di ritorsione degli Stati Uniti contro i gruppi allineati con l’Iran e le loro posizioni. Questi attacchi sono stati una risposta ai tre militari americani uccisi in una base in Giordania, vicino al confine siriano, all’inizio della settimana.

Ucciso comandante di Kataib Hezbollah a Baghdad

L’attacco alla base americana arriva poco dopo il sospetto assassinio di un comandante di Kataib Hezbollah a Baghdad. Il comandante era coinvolto in molteplici attacchi contro le posizioni statunitensi in Medio Oriente e probabilmente anche nell’attacco mortale in Giordania. L’Iraq è stato informato dell’attacco dell’esercito americano solo poco dopo, per motivi di sicurezza operativa. Un funzionario americano ha dichiarato: “Siamo stati chiari nelle dichiarazioni pubbliche e nelle conversazioni private con gli iracheni che gli Stati Uniti avrebbero risposto all’attacco nel momento e nel luogo di loro scelta”. La notifica anticipata del raid non è stata fornita per motivi di sicurezza operativa.

Questi eventi dimostrano la continua tensione nella regione e l’escalation degli attacchi tra le forze statunitensi e i gruppi alleati dell’Iran. La situazione rimane fluida e in continua evoluzione, con conseguenze potenzialmente significative per la stabilità della regione.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use