Ultimo aggiornamento il 10 Gennaio 2024 by Redazione
Attacco degli Houthi nel Mar Rosso: 18 droni e 3 missili abbattuti
Gli Houthi, sostenuti dall’Iran, hanno recentemente lanciato un nuovo attacco contro le navi mercantili nel Mar Rosso. Secondo quanto annunciato dal Comando Centrale degli Stati Uniti, aerei da combattimento statunitensi e britannici sono riusciti ad abbattere 18 droni e 3 missili con missili aria-aria.
Attacco alle rotte marittime internazionali
I droni e i missili intercettati sono stati lanciati dalle aree yemenite controllate dagli Houthi nel Mar Rosso meridionale, prendendo di mira le rotte marittime internazionali. Queste rotte sono molto trafficate e sono utilizzate da decine di navi mercantili.
Ripetuti attacchi degli Houthi
Questo è il 26esimo attacco degli Houthi alle rotte commerciali del Mar Rosso dal 19 novembre. Gli Houthi hanno dimostrato una costante determinazione nel mettere a repentaglio la sicurezza delle rotte marittime internazionali, minacciando così il commercio internazionale e la stabilità della regione.
Secondo il Comando Centrale degli Stati Uniti, “questi attacchi degli Houthi rappresentano una minaccia diretta alla navigazione internazionale e dimostrano la loro volontà di utilizzare droni e missili per colpire le navi mercantili nel Mar Rosso”.
Le autorità internazionali stanno monitorando attentamente la situazione e stanno prendendo misure per proteggere le rotte marittime e garantire la sicurezza delle navi mercantili che transiteranno nel Mar Rosso.
Questi attacchi degli Houthi mettono in pericolo non solo la sicurezza delle rotte commerciali, ma anche la vita dei marinai e il flusso di merci tra i paesi. È fondamentale che la comunità internazionale si unisca per fermare questi attacchi e garantire la sicurezza delle rotte marittime nel Mar Rosso.