Aumenta la spesa media per i regali natalizi: 189 euro (+6%)

Aumenta la spesa media per i r Aumenta la spesa media per i r
Aumenta la spesa media per i regali natalizi: 189 euro (+6%) - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 17 Dicembre 2023 by Redazione

Gli italiani aspettano l’ultima settimana per acquistare i regali di Natale

Secondo un’analisi condotta da Coldiretti/Ixe’, quasi il 18% degli italiani aspetta l’ultima settimana prima di Natale per fare gli acquisti dei regali. La spesa media per persona è di 189 euro, con un aumento del 6% rispetto all’anno scorso. I negozi fisici sono la scelta preferita per gli acquisti, seguiti dai mercatini, che rappresentano una grande tentazione per gli acquisti dell’ultimo minuto.

Boom degli acquisti di persona e ritorno ai mercati

Quest’anno saranno ben 28 milioni di italiani a recarsi tra le bancarelle, segnando un ritorno prepotente agli acquisti di persona dopo il boom degli acquisti online durante la pandemia. Complessivamente, quasi 42 milioni di italiani faranno regali, con il 32% che si attiene a un budget inferiore ai 100 euro, il 38% che arriva fino a 200 euro e il 12% che si spinge fino a 300 euro. C’è anche un 11% che spende tra 300 e 500 euro, un 2% che arriva a 1000 euro e un ristretto 1% che supera i 2000 euro. Un 4% preferisce non rivelare l’importo che spenderà.

I regali più gettonati e la preferenza per il cibo

I regali più popolari sono abbigliamento e accessori, seguiti da prodotti alimentari e vino, giocattoli, libri, musica e articoli per la casa. Quest’anno, in quasi quattro case su dieci (37%), troveranno spazio sotto l’albero i cesti enogastronomici, offrendo una varietà di scelta per tutti i gusti e tutte le tasche. La preferenza per il cibo testimonia la tendenza verso regali utili e all’interno della famiglia. Per parenti e amici, si preferisce scegliere oggetti o servizi a cui non è stato possibile accedere durante l’anno. In Italia, questa tendenza è sostenuta dalla presenza della rete dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica, che permette di acquistare direttamente dai produttori cibi locali a chilometri zero.

In conclusione, i mercati e i negozi fisici sono i luoghi preferiti dagli italiani per fare gli acquisti di Natale. Gli italiani aspettano l’ultima settimana per fare gli acquisti, con una spesa media di 189 euro a persona. I regali più popolari sono abbigliamento e accessori, seguiti da prodotti alimentari e vino. La preferenza per il cibo testimonia la tendenza verso regali utili e all’interno della famiglia.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use