Aumento dei casi di Covid e malattie respiratorie dopo le vacanze, avverte l’OMS

Aumento Dei Casi Di Covid E Ma Aumento Dei Casi Di Covid E Ma
Aumento dei casi di Covid e malattie respiratorie dopo le vacanze, avverte l'OMS - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 5 Gennaio 2024 by Redazione

Epidemia di virus respiratori: un’emergenza sanitaria che colpisce la sanità territoriale

L’epidemia di virus respiratori sta causando un’importante emergenza sanitaria che sta colpendo non solo i Pronto Soccorso, ma anche la sanità territoriale. Secondo Alessandro Rossi, presidente della Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (Simg), i medici di famiglia sono oberati di richieste di informazioni, telefonate, visite e certificazioni. Le telefonate sono raddoppiate rispetto alla media giornaliera, passando da 2 a 4 milioni. I medici di famiglia trascorrono ore al telefono per rispondere a un centinaio di chiamate al giorno, fornendo consigli e indicazioni per evitare ricoveri inutili. Aumentano anche le visite ambulatoriali, sebbene l’accesso avvenga su appuntamento dopo la pandemia. Questo aumento di contatti è un rischio per la propagazione di epidemie influenzali.

Consigli per affrontare l’epidemia di malattie respiratorie nei bambini

L’epidemia di malattie respiratorie sta colpendo anche i bambini, in particolare con la bronchiolite. Fabio Midulla, presidente della Società italiana malattie respiratorie infantili (Simri), sottolinea che il virus respiratorio sinciziale (Rsv) è il principale responsabile delle bronchioliti, seguito dall’influenza e dal coronavirus Sars-CoV-2. Gli accessi al pronto soccorso sono triplicati nell’ultimo mese e il 90% dei ricoveri riguarda bambini con bronchiolite. Midulla consiglia ai genitori di non mandare i bambini a scuola se non sono completamente guariti e di prestare molta attenzione alla prevenzione primaria, come lavarsi spesso le mani e indossare la mascherina se si è raffreddati. Inoltre, è importante incentivare l’allattamento materno e evitare il fumo passivo. Il lavaggio delle mani è fondamentale per prevenire il contagio, poiché avviene principalmente attraverso le goccioline di saliva presenti sulle mani.

Epidemia di influenza e l’impatto sui ‘super bug’

L’epidemia di influenza in corso sta causando danni a lungo termine a causa dell’uso eccessivo di antibiotici. Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, avverte che l’uso indiscriminato di antibiotici, prescritti dopo soli due giorni di febbre o utilizzati senza consultare un medico, potrebbe portare alla diffusione di batteri resistenti agli antibiotici. Questo potrebbe avere un impatto duraturo sulla resistenza agli antibiotici in Italia, che è già tra i peggiori in Europa. Bassetti sottolinea che il problema attuale non è il Covid-19, ma l’influenza e l’aumento delle infezioni respiratorie in generale. La quantità di infezioni respiratorie è cresciuta in modo significativo negli ultimi 15 anni, con un impatto importante sul sistema sanitario. È quindi fondamentale educare la popolazione italiana sull’uso corretto dei farmaci e degli antibiotici.

Continuano settimane di aumentato carico di malattie respiratorie, da Covid 19 e influenza a virus respiratorio sinciziale e altri agenti patogeni. “Molti tra coloro che soffrono di malattie gravi non sono mai stati vaccinati per Covid o non sono stati vaccinati da 1-2 anni. Ci aspettiamo che questo continui anche dopo le vacanze”. Lo sottolinea l’esperta dell’Organizzazione mondiale della sanità Maria Van Kerkhove, che segue l’evoluzione del virus Sars-CoV-2 da inizio pandemia.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use