Ultimo aggiornamento il 23 Aprile 2024 by Giordana Bellante
Un’epidemia di scabbia si sta rapidamente diffondendo all’interno del carcere di Bolzano, situato in Via Dante. ‘amministrazione penitenziaria e l’Asl altoatesina, preoccupate per la crescente emergenza sanitaria, hanno fatto appello all’Agenzia per la Protezione Civile per arginare il contagio e migliorare le condizioni igienico-sanitarie all’interno del penitenziario.
‘impegno dell’Agenzia per la Protezione Civile e della Croce Bianca
Il presidente e assessore alla Protezione Civile, Arno Kompatscher, ha sottolineato l’importanza di un intervento tempestivo e mirato per risolvere la situazione sanitaria nel carcere di Bolzano. “Aiutiamo dove c’è bisogno di aiuto,” ha affermato Kompatscher, “per noi è fondamentale contribuire ad alleviare e risolvere l’emergenza sanitaria in atto. Forniremo il materiale richiesto e, a tale scopo, abbiamo attivato il supporto della Croce Bianca“.
Anche Klaus Unterweger, direttore dell’Agenzia per la Protezione Civile, ha ribadito l’urgenza dell’intervento, a causa del rapido aumento dei casi di scabbia all’interno del penitenziario. “Oggi stiamo iniziando a montare alcune tende e le docce e stiamo fornendo il materiale igienico necessario per affrontare questa situazione,” ha dichiarato Unterweger.
‘allestimento delle tende e delle docce mobili
Thomas Holzknecht, coordinatore della sezione della Protezione Civile della Croce Bianca, ha illustrato nel dettaglio le operazioni di allestimento delle strutture temporanee per far fronte all’emergenza. “Allestiremo due tende pieghevoli di quattro metri per otto ciascuna,” ha spiegato Holzknecht, “una sarà utilizzata per riporre gli indumenti, mentre l’altra ospiterà delle docce mobili“.
Le tende e le docce mobili saranno utilizzate a partire da lunedì, quando il personale medico effettuerà il primo trattamento per la scabbia. ‘operazione verrà ripetuta anche il lunedì successivo, al fine di garantire un intervento efficace e risolutivo.
‘epidemia di scabbia nel penitenziario di Bolzano
La scabbia è una malattia infettiva della pelle causata da un acaro parassita, il Sarcoptes scabiei, che scava gallerie sotto la superficie cutanea per deporre le uova. La malattia si diffonde rapidamente in ambienti affollati e con scarse condizioni igieniche, come i penitenziari. sintomi principali della scabbia sono il prurito intenso, soprattutto di notte, e la comparsa di vescicole e croste sulla pelle.
‘epidemia di scabbia nel carcere di Bolzano desta preoccupazione per le condizioni di salute dei detenuti e del personale penitenziario. ‘intervento dell’Agenzia per la Protezione Civile e della Croce Bianca mira a garantire il contenimento del contagio e il miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie all’interno del penitenziario, al fine di tutelare la salute di tutti coloro che vi risiedono o vi lavorano.