Aumento del 700%: Nel 2023, oscurati oltre 700 siti terroristici ed estremisti - avvisatore.it
Secondo i dati della polizia postale e dei centri operativi sicurezza cibernetica, in Italia sono aumentati gli spazi web bloccati per attività antiterrorismo online. Nel corso dell’anno, sono stati oggetto di approfondimento investigativo ben 178mila siti web, di cui 2.600 sono stati oscurati a causa del loro contenuto illecito. Questo numero rappresenta un incremento di sette volte rispetto all’anno precedente, quando ne erano stati oscurati solo 321.
I dati della Polizia postale indicano che nel 2023 sono aumentati i casi di truffe online nel settore dell’e-commerce. Sono stati registrati 16.325 casi, con un aumento del 6% rispetto all’anno precedente. Le persone indagate sono state 3.571, con un incremento del 2%. Le somme sottratte ammontano a oltre 137 milioni di euro, registrando un aumento del 20%.
Negli ultimi anni, si è osservato un incremento dei casi di sextortion, una forma di estorsione che coinvolge principalmente i minori. Nel 2023, sono stati registrati 136 casi, rispetto ai 130 dell’anno precedente. Questo fenomeno, che in passato era più comune tra gli adulti, coinvolge sempre più frequentemente gli adolescenti, in particolare ragazzi tra i 15 e i 17 anni.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Francesca Giubelli, prima influencer italiana generata da intelligenza artificiale, rilancia la sua candidatura simbolica a…
Pasqua, 25 aprile e 1° maggio aprono la stagione 2025 al Centro Rafting Marmore, tra…
Capelli lisci, morbidi e senza crespo? Il trattamento alla cheratina è la soluzione ideale. Ecco…
Presentato il 4° Gran Prix Storico di Roma e la seconda Giornata del Made in…
A Roma, Pasqua e i ponti del 25 aprile e 1° maggio si trasformano in…
Il secondo alloggio del programma regionale “Dopo di Noi” è stato consegnato ad Ariccia, in…