Aumento del gas per 2,5 milioni di utenti vulnerabili, +7%

Aumento del gas per 25 milion Aumento del gas per 25 milion
Aumento del gas per 2,5 milioni di utenti vulnerabili, +7% - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione

Prezzi del gas in aumento per i clienti vulnerabili

Il prezzo del gas per i clienti vulnerabili rimasti nel regime di maggior tutela è aumentato del 7% a gennaio, secondo l’aggiornamento pubblicato dall’Arera. Mentre il prezzo della materia prima è diminuito, passando da 36,30 euro a 31,19 euro a Mwh, la componente fiscale (Iva e oneri di sistema) è tornata ad aumentare. L’Unione nazionale consumatori stima che ciò comporterà un aumento di spesa di 179 euro all’anno per i clienti ancora in tutela, che sono circa 2,5 milioni e includono persone over75, percettori di bonus sociale, disabili e strutture abitative di emergenza a seguito di calamità.

Previsioni per il futuro

Secondo gli esperti, non ci si può aspettare una diminuzione della bolletta del gas fino al 2024. Sebbene il prezzo della materia prima sia in calo, ciò sarà compensato dalla fine delle misure di calmiere imposte dal governo nel 2022, come l’Iva al 5% e il taglio degli oneri di sistema. Secondo il presidente di Nomisma Energia, Davide Tabarelli, le tariffe del gas di gennaio sono aumentate del 9% rispetto a dicembre a causa della fine dello sconto sull’Iva nel 2024.

Impatto sulla spesa delle famiglie

Secondo il sito Facile.it, una famiglia italiana tipo che consuma 1.400 metri cubi di metano all’anno spenderà poco meno di 1.350 euro per la bolletta del gas nel 2024. Questo valore è simile a quello del 2023, quando la spesa complessiva è stata di 1.300 euro. Gli esperti di Facile.it commentano che, sebbene i prezzi siano inferiori al picco del 2022, quando la spesa media ha superato i 1.800 euro, sono comunque più alti rispetto a quelli precedenti all’arrivo del Covid e della guerra in Ucraina.

Ascolta la versione audio dell’articolo

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×