Aumento preoccupante di casi di cancro nei giovani: Burioni solleva interrogativi

Aumento Preoccupante Di Casi D Aumento Preoccupante Di Casi D
Aumento preoccupante di casi di cancro nei giovani: Burioni solleva interrogativi - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 13 Gennaio 2024 by Redazione

Il cancro colpisce sempre più giovani: un fenomeno preoccupante

Un aumento preoccupante di casi di cancro tra i giovani sta sconcertando i medici in tutto il mondo. Secondo un rapporto del Wall Street Journal, negli Stati Uniti i tassi di diagnosi sono aumentati del 12,8% nel 2019 rispetto al 2000, con 107,8 casi ogni 100.000 persone sotto i 50 anni. Uno studio pubblicato su Bmj Oncology ha evidenziato un forte aumento globale dei tumori nelle persone sotto i 50 anni, con i tassi più alti in Nord America, Australia ed Europa occidentale. I medici stanno cercando di comprendere le cause di questa tendenza e di individuare i giovani a rischio. Si sospetta che i cambiamenti negli stili di vita, come la ridotta attività fisica, l’aumento del consumo di alimenti ultra-processati e l’esposizione a nuove tossine, abbiano contribuito ad aumentare il rischio di cancro nelle generazioni più giovani.

Un fenomeno in aumento

“I pazienti stanno diventando sempre più giovani”, afferma il dottor Andrea Cercek, co-direttore di un programma per pazienti con cancro gastrointestinale a esordio precoce presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York. Un esempio è Meilin Keen, una giovane di 27 anni che è stata curata per un cancro allo stomaco. Secondo il dottor Cercek, è “probabile” che ci sia un qualche fattore ambientale o alimentare che spieghi l’aumento dei tumori nei giovani.

Il cancro colpisce anche forme diverse

La morte dell’attore Chadwick Boseman a causa di un cancro al colon all’età di 43 anni ha attirato l’attenzione sulla crescente prevalenza di questa malattia tra le persone sotto i 50 anni. Gli esperti hanno notato che questo fenomeno riguarda anche altre forme di cancro, come il tumore al pancreas, all’appendice, allo stomaco e all’utero. Secondo il dottor Timothy Rebbeck, epidemiologo dei tumori al Dana-Farber Cancer Institute di Boston, il cancro del colon-retto è stato il primo campanello d’allarme di questa tendenza.

Una minaccia per i progressi nella lotta al cancro

Nonostante il tasso di mortalità per il cancro negli Stati Uniti sia diminuito del 33% dal 1991 grazie a una riduzione del fumo, a cure più efficaci e a programmi di screening, l’aumento dei tumori a esordio precoce rischia di compromettere i progressi fatti nella lotta contro il cancro. Nel 2019, il 20% dei nuovi casi di cancro del colon-retto riguardava persone sotto i 55 anni, quasi il doppio rispetto al 1995. Inoltre, i pazienti più giovani spesso ricevono la diagnosi quando il tumore è già in fase avanzata, mentre i tassi di mortalità per il cancro del colon-retto tra gli over 65 stanno diminuendo.

Di fronte a sintomi insoliti, come bruciori di stomaco persistenti o reflusso, i giovani non pensano immediatamente al cancro. Meilin Keen, ad esempio, ha attribuito i suoi sintomi al consumo eccessivo di caffè fino a quando non ha iniziato a vomitare sangue. Solo allora ha deciso di andare al pronto soccorso, dove è stata diagnosticata con un cancro allo stomaco. “Non ho mai pensato al cancro fino a quando non l’ho avuto”, ammette Meilin.

Questo aumento dei casi di cancro tra i giovani rappresenta una sfida per i medici e richiede ulteriori ricerche per comprendere le cause e individuare i fattori di rischio. La lotta contro il cancro deve continuare a essere una priorità per la comunità medica e scientifica, al fine di proteggere la salute delle generazioni future.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use