Aumento preoccupante di infezioni sessualmente trasmissibili tra i giovani milanesi: dalla sifilide all’HPV

Aumento Preoccupante Di Infezi Aumento Preoccupante Di Infezi
Aumento preoccupante di infezioni sessualmente trasmissibili tra i giovani milanesi: dalla sifilide all'HPV - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 14 Febbraio 2024 by Redazione

Boom di malattie sessualmente trasmissibili a Milano: un fenomeno in aumento

Le malattie sessualmente trasmissibili (MST) stanno vivendo un vero e proprio boom a Milano, con un aumento preoccupante di casi di sifilide, gonorrea, clamidia, micoplasma e infezioni da HIV. Secondo l’infettivologo Andrea Gori, presidente dell’associazione Anlaids Lombardia, “fra i giovani abbiamo un aumento delle infezioni”. Questo fenomeno non riguarda solo l’Italia, ma è un problema diffuso in tutta Europa.

Aumento delle infezioni e mancata vaccinazione

L’aumento delle infezioni sessualmente trasmissibili a Milano è evidente, con un incremento del 200% dei casi di sifilide negli ultimi 4 anni. Inoltre, nonostante l’esistenza del vaccino, si registrano ancora numerosi casi di infezione da HPV. Secondo Gori, “non si vaccinano i figli, perché sono ‘santi’, sono bravissimi, eppure si infettano”. Questo dimostra una diffidenza nei confronti della vaccinazione che non ha attecchito come dovrebbe. Il risultato è un aumento dei casi di HPV tra giovani donne e uomini non vaccinati.

Milano e le grandi metropoli: un trend in linea con le capitali europee

Il trend al rialzo delle infezioni sessualmente trasmissibili a Milano è in linea con quello delle grandi metropoli come Barcellona, Madrid, Berlino, Parigi e Londra. Milano, come queste capitali europee, è una città che attira molte persone durante il weekend, provenienti da diverse città della regione e anche da fuori regione. Questo fenomeno è particolarmente presente nelle comunità gay, ma anche la comunità eterosessuale si avvicina sempre di più a una sessualità promiscua.

L’importanza dell’educazione sessuale e della prevenzione

Secondo Gori, l’uso del preservativo è quasi inesistente in questo mondo di “mordi e fuggi”. È quindi fondamentale parlare con i ragazzi ed educarli, renderli consapevoli fin dalle scuole. “Abbiamo un obiettivo: arrivare a zero nuovi contagi”, afferma Gori. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario coinvolgere insegnanti, ragazze e ragazzi. L’associazione Anlaids Lombardia ha avviato il progetto ‘Dimmi’, che mira a capire le idee e i desideri dei giovani riguardo ai sentimenti e alle emozioni, fornendo loro strumenti e consigli per una sessualità consapevole e responsabile.

Il 14 febbraio, in occasione della festa di San Valentino, si terrà il primo appuntamento pubblico di ‘Dimmi’ a Milano, in piazza San Babila. Durante l’evento, si parlerà di prevenzione e si leggeranno alcune testimonianze raccolte. Saranno presenti anche ospiti speciali come il content creator RichardHTT, che ha reinterpretato il red ribbon, il fiocchetto rosso simbolo della lotta all’AIDS, e il gruppo di artisti Plus(m)on, che realizzeranno una performance tra musica e danza.

In conclusione, è fondamentale affrontare il tema delle MST con i ragazzi e le ragazze, che spesso sono impreparati. La sessualità deve essere vissuta in modo consapevole e responsabile, con un’attenzione particolare al valore dei sentimenti e delle emozioni. L’educazione sessuale e la prevenzione sono strumenti essenziali per contrastare la diffusione delle infezioni sessualmente trasmissibili e raggiungere un futuro senza nuovi contagi.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use