La corsa per la carica di sindaco di Avellino si protrae fino al 23 e 24 giugno, con i due candidati principali, Antonio Gengaro e Laura Nargi, che si sfideranno al ballottaggio. Gengaro, sostenuto dal Partito Democratico , dal Movimento 5 Stelle e da due liste civiche di sinistra, ha guadagnato il 36,9% dei voti al primo turno, equivalente a 11.353 preferenze.
“Avellino: Gengaro in Testa, Segue Nargi“
La lista del PD ha mostrato una buona performance, sfiorando il 20%, mentre il M5S ha raccolto il 5,1% dei voti. Nargi, vice sindaco uscente appoggiata da tre liste civiche, ha ottenuto il 32,4% dei voti, con un margine di circa 1.400 voti rispetto a Gengaro.
“Montoro: Giaquinto Contro Carratù al Ballottaggio“
Anche a Montoro, l’altro comune irpino con una popolazione superiore ai 15.000 abitanti, la sfida per la carica di sindaco si protrae al ballottaggio. Il sindaco uscente Girolamo Giaquinto, con il 30,6% dei voti , si scontrerà con lo sfidante Salvatore Carratù, che ha ottenuto il 48,3% dei voti .
“Irpinia: Sette Sindaci Eletti e Tre Donne al Potere“
Nei 42 comuni irpini interessati dalle elezioni, sette sindaci sono già stati eletti, superando il quorum. Tra questi, troviamo Giuseppe De Pasquale a Bonito, Fausto Picone a Candida, Antonio Spiniello a Grottolella, Antonio Manzi a Carife, Michele Spinazzola a Melito Irpino, Gerardo ‘Angola a Sant’Andrea di Conza e Antonio Tranfaglia a Taurasi. Inoltre, tre donne hanno assunto la carica di sindaco: Patrizia Reale a Castel Baronia, Annamaria Oliviero a Torrioni e Fiorella Caputo a Morra de Sanctis.
“Centrodestra Diviso: Performance Modeste a Avellino“
candidati del centrodestra, che si è presentato diviso alle elezioni, non hanno ottenuto risultati significativi ad Avellino. Modestino Iandoli, di Fratelli d’Italia, si è fermato al 4,2% dei voti , mentre Gennaro Romei, dell’Unione di Centro, non è andato oltre l’1,2% . Gli altri due candidati, Aldo ‘Andrea e il civico Vittorio Boccieri , hanno ottenuto rispettivamente il 2,3% e lo 0,75% dei voti.
“Avellino: Genovese Terzo con il 21,8%“
Rino Genovese, il giornalista della Tgr Campania, sostenuto da cinque liste civiche, tra cui quella ispirata da Forza Italia e quella di Moderati e Riformisti, che fa riferimento al consigliere regionale Livio Petitto, si è fermato al 21,8% dei voti.
Le elezioni comunali in Irpinia hanno quindi visto una serie di risultati interessanti, con sfide al ballottaggio ad Avellino e Montoro, sette sindaci già eletti e tre donne che hanno assunto la carica di sindaco. La corsa per la carica di sindaco di Avellino rimane aperta, con Gengaro e Nargi che si sfideranno al ballottaggio il 23 e 24 giugno.
Nemi si prepara a celebrare San Valentino con un evento che promette di regalare emozioni…
Torna la corsa più suggestiva della Capitale con un passaggio esclusivo Domenica 13 aprile 2025,…
Le truffe legate alle assicurazioni RC Auto continuano a colpire un numero sempre maggiore di…
A via Acqua Acetosa Ostiense, nel quadrante sud di Roma, una vasta area è stata…
La scrittrice e attivista Claudia Conte ha ricevuto il Premio Internazionale Buone Pratiche, un importante…
Nel mondo della musica, il palcoscenico è spesso considerato il luogo in cui le emozioni…