Ultimo aggiornamento il 29 Dicembre 2023 by Redazione
Due sorelle adolescenti rubano borse di marca, orologi e gioielli per oltre 400mila euro
La mattina della vigilia di Natale, due sorelle di 16 e 12 anni hanno compiuto un audace furto in un appartamento a Monza. Le ragazze sono riuscite a forzare l’abitazione e hanno rubato una serie di oggetti di valore, tra cui borse di marca, orologi, gioielli e contanti, per un totale di oltre 400mila euro.
La scoperta del furto e l’intervento della polizia
Il proprietario dell’appartamento ha fatto la sconvolgente scoperta quando è tornato a casa prima dell’ora di pranzo. Ha notato che la porta era aperta e priva di nottolino, e alcune cose erano fuori posto. Mentre era in strada, l’uomo ha avvistato le due ragazzine che trasportavano delle borse appartenenti alla moglie e ha iniziato a inseguirle. Un passante ha chiamato la polizia, che è riuscita a bloccare la fuga delle due sorelle.
Il modus operandi delle ragazzine e il valore del bottino
Le due ragazze avevano con sé degli attrezzi da scasso, tra cui due cacciaviti, un paio di forbici e un pezzo di plastica ricavato da uno shampoo. Gli agenti, durante il sopralluogo nell’appartamento, hanno trovato anche due paia di guanti e un cacciavite nascosti in un calzino. Dallo stesso appartamento sono stati rubati 1.500 euro in contanti, 15 borse di lusso di marchi come Chanel, Louis Vuitton e Prada, dal valore complessivo di circa 50.000-60.000 euro, una scatola di gioielli in oro e platino con diamanti e pietre preziose, dal valore stimato tra 200.000 e 250.000 euro, e quattro orologi di marca Rolex, Patek Philippe e Frank Muller, per un totale di circa 150.000 euro.
Le conseguenze per le due minori
Le due ragazzine sono state portate negli uffici della questura e sottoposte a fotosegnalamento. La 16enne, che aveva precedenti penali per vari reati, è stata arrestata per furto con scasso e condotta al Centro di Prima Accoglienza di Genova. La 12enne, invece, non avendo precedenti penali e data la sua giovane età, è stata affidata al suo legale di famiglia, che si trovava in Francia.
Questo audace furto compiuto da due sorelle adolescenti ha lasciato la comunità di Monza sconcertata. Le autorità stanno indagando ulteriormente per determinare se le ragazze abbiano compiuto altri crimini simili in passato.