Medici in sciopero: una protesta che colpisce i pazienti
Il direttore delle Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti, ha espresso la sua opinione sullo sciopero dei medici, programmato per il 5 e 18 dicembre. Secondo Bassetti, lo sciopero è uno strumento inappropriato di protesta per i medici, poiché colpisce direttamente i pazienti che già soffrono per problemi di salute. Il direttore ha sottolineato di non aver mai aderito a uno sciopero nella sua carriera.
Bassetti ha evidenziato che la situazione difficile in cui si trovano i medici non è dovuta alle azioni del governo nell’ultimo anno, ma è il risultato di una lunga serie di politiche che hanno devastato il sistema sanitario italiano. Secondo il direttore, coloro che hanno governato in passato sono i veri responsabili di questa situazione. Durante gli anni precedenti, quando altri erano al potere, si è sempre accettato lo stato delle cose, ma ora si proclama lo sciopero. Bassetti ha sottolineato che la condizione dei medici è difficile e gli stipendi non sono adeguati, ma ha invitato a trovare altre forme di protesta che non arrechino disagio ai cittadini.
Il direttore ha sollevato un interrogativo etico: come può un medico andare in ospedale e dire a un paziente che potrebbe morire a causa di una meningite perché oggi è in sciopero? Bassetti ha sottolineato che esistono alternative per protestare senza creare un disservizio per i pazienti. La sua posizione è chiara: lo sciopero dei medici non è la soluzione migliore per affrontare i problemi della categoria.
L’influencer virtuale italiana certificata Meta sarà protagonista dell’evento dedicato all’intelligenza artificiale tra Lugano, Como e…
Le nuove tecnologie stanno trasformando il settore sanitario, migliorando l’efficienza dei servizi e garantendo più…
Nemi si prepara a celebrare San Valentino con un evento che promette di regalare emozioni…
Torna la corsa più suggestiva della Capitale con un passaggio esclusivo Domenica 13 aprile 2025,…
Le truffe legate alle assicurazioni RC Auto continuano a colpire un numero sempre maggiore di…
A via Acqua Acetosa Ostiense, nel quadrante sud di Roma, una vasta area è stata…