Battaglia per la salvaguardia della Palmaria: la protesta di Legambiente

Battaglia Per La Salvaguardia Della Palmaria: La Protesta Di Legambiente Battaglia Per La Salvaguardia Della Palmaria: La Protesta Di Legambiente
Battaglia per la salvaguardia della Palmaria: la protesta di Legambiente - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 30 Giugno 2024 by Giordana Bellante

Panoramica:

Un forte messaggio di protesta è stato lanciato oggi da Goletta Verde di Legambiente, che ha esposto uno striscione con la scritta “Giù le mani dalla Palmaria” mentre navigava davanti all’isola di Palmaria. Questo gesto simbolico è il segnale di un grande preoccupazione per il futuro dell’isola, minacciato da un ambizioso progetto urbanistico chiamato ‘Masterplan’.

I rischi del progetto ‘Masterplan’:

Il progetto urbanistico ‘Masterplan’ che minaccia l’isola di Palmaria sta mettendo in allerta Legambiente e tutti coloro che si battono per la salvaguardia dell’ambiente. Secondo quanto denunciato dagli ambientalisti, se questo progetto dovesse essere attuato, verrebbe compromessa la preziosa vocazione naturalistica dell’isola, riconquistata dopo anni di intervento umano sia civile che militare. Il ‘Masterplan’ prevede uno sviluppo turistico rivolto a un target di livello medio-alto, che comporterebbe la vendita diretta ai privati o l’affidamento ultradecennale degli immobili ora di proprietà dello Stato. A ciò si aggiunge il coinvolgimento di lobby con interessi economici in gioco, dimostrato anche dall’inchiesta giudiziaria che ha coinvolto la Liguria e il Comune di Portovenere. Legambiente respinge categoricamente il ‘Masterplan’, sottolineando che l’isola necessita di un nuovo modello che valorizzi le sue vocazioni ambientali, storiche e culturali, anziché sacrificarle sull’altare del profitto.

Approfondimenti

    1. Goletta Verde di Legambiente: Goletta Verde è una storica campagna di monitoraggio ambientale condotta da Legambiente, una delle principali associazioni ambientaliste italiane. Il suo scopo è quello di monitorare lo stato delle acque marine e promuovere la tutela dell’ambiente marino in Italia. È da sempre impegnata nella difesa di coste, mari e isole dall’inquinamento e da progetti urbanistici dannosi per l’ambiente.

    2. Palmaria: Palmaria è un’isola situata nel Golfo della Spezia, famosa per la sua bellezza naturalistica e la sua importanza ambientale. L’isola è una riserva naturale gestita dal Comune di Portovenere e fa parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1997, insieme alle Cinque Terre e Portovenere. La sua biodiversità e il paesaggio unico sono preziosi e vanno tutelati.
    3. Masterplan: Il ‘Masterplan’ è un progetto urbanistico controverso che prevede uno sviluppo turistico di lusso sull’isola di Palmaria. Questo progetto è oggetto di contestazione da parte di ambientalisti e associazioni come Legambiente, che temono la perdita della vocazione naturalistica e storica dell’isola a causa dell’intervento proposto. È un esempio emblematico di conflitto tra interessi economici e tutela dell’ambiente.
    4. Liguria: La Liguria è una regione dell’Italia nord-occidentale, con una lunga costa sul Mar Ligure. È conosciuta per la sua bellezza paesaggistica, i borghi caratteristici e la cucina tradizionale. In questo contesto, la Liguria rappresenta un territorio particolarmente sensibile alle questioni ambientali, vista la sua conformazione e la sua vocazione turistica.
    5. Portovenere: Portovenere è un comune turistico situato in provincia di La Spezia, noto per il suo centro storico medievale e la sua posizione suggestiva sul mare. È parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO insieme alle Cinque Terre e all’isola di Palmaria. La vicinanza con Palmaria rende questo comune direttamente coinvolto nelle questioni legate al progetto ‘Masterplan’ e alla difesa dell’ambiente marino circostante.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use