Ultimo aggiornamento il 10 Dicembre 2023 by Redazione
Bianca Berlinguer lascia la Rai e si racconta a Verissimo
La giornalista Bianca Berlinguer ha preso una decisione difficile dopo 34 anni di lavoro alla Rai: lasciare l’azienda e il suo programma su Rai3, È sempre CartaBianca. La notizia è stata annunciata tramite un comunicato stampa, che ha anche rivelato il trasferimento del programma su Rai 4. In un’intervista a Verissimo, Berlinguer ha spiegato le ragioni dietro questa scelta e la sua esperienza in Mediaset.
Durante l’intervista, Silvia Toffanin ha chiesto a Berlinguer come stesse andando la sua avventura in Mediaset. La giornalista ha risposto che, nonostante un inizio difficile, ora le cose stanno andando bene. Ha poi spiegato che lasciare la Rai è stata una decisione sofferta e che non è stata presa a cuor leggero. Berlinguer ha sentito un allontanamento da parte dei vertici Rai nei confronti di È sempre CartaBianca e si è spesso sentita sola, con la sensazione che la trasmissione non fosse valorizzata come avrebbe dovuto. Quando ha capito che anche i nuovi vertici non avrebbero cambiato nulla, ha deciso che era arrivato il momento di fare un cambiamento.
Come figlia di Enrico Berlinguer, storico segretario del Partito Comunista, Berlinguer ha anche affrontato il peso di questa eredità. Ha spiegato che il cognome famoso ha vantaggi e svantaggi, ma il vero problema è capire dove finisce la sua identità e dove inizia quella di suo padre. Ha sempre dovuto dimostrare di essere all’altezza di quel cognome. Inoltre, come direttrice del Tg3, ha sperimentato la difficoltà di essere una donna a ricoprire un ruolo così importante. Ha notato che è ancora difficile per molti uomini accettare che una donna dia gli ordini e prenda le decisioni finali.
Ora Berlinguer guarda al futuro con Mediaset e a gennaio debutterà con il suo nuovo programma, Stasera Italia. Nonostante le difficoltà e le sfide che ha affrontato lungo il suo percorso, la giornalista è pronta per questa nuova avventura e per dimostrare ancora una volta la sua professionalità e competenza nel mondo dell’informazione televisiva.
(Fonte: Mediaset Infinity)