Ultimo aggiornamento il 29 Dicembre 2023 by Redazione
Joe Biden condanna gli attacchi russi in Ucraina e sollecita il Congresso a rifinanziare gli aiuti
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha rilasciato una dichiarazione ufficiale per condannare gli attacchi russi in Ucraina. Secondo Biden, la posta in gioco va oltre l’Ucraina e ha effetti sull’intera alleanza della NATO, la sicurezza dell’Europa e il futuro delle relazioni transatlantiche. Ha affermato che il presidente russo, Vladimir Putin, non ha solo cercato di distruggere l’Ucraina, ma ha minacciato anche alcuni dei nostri alleati NATO.
Biden ha sottolineato che quando ai dittatori e agli autocrati viene permesso di agire brutalmente in Europa, aumentano i rischi che gli Stati Uniti vengano coinvolti direttamente e che le conseguenze si riverberino in tutto il mondo. Ha ricordato di aver mobilitato una coalizione di oltre 50 paesi per sostenere la difesa dell’Ucraina.
L’attacco aereo russo in Ucraina
Il presidente americano ha condannato l’attacco aereo russo più ampio mai lanciato in Ucraina dalla Russia. Ha definito l’attacco “brutale” e ha sottolineato che ha colpito la maternità di un ospedale, un centro commerciale e aree residenziali, causando la morte di decine di persone innocenti e ferendone altre decine. Biden ha affermato che questo attacco ricorda al mondo che gli obiettivi di Putin rimangono immutati: vuole distruggere l’Ucraina e soggiogare il suo popolo.
Il presidente americano ha avvertito che se il Congresso non adotterà un’azione urgente nel nuovo anno, gli Stati Uniti non saranno in grado di continuare a inviare armi e sistemi di difesa aerea vitali di cui l’Ucraina ha bisogno per proteggere il suo popolo. Ha esortato il Congresso a fare un passo avanti ed agire senza ulteriori ritardi, rivolgendo un messaggio chiaro ai repubblicani che stanno bloccando l’approvazione dei nuovi fondi per l’Ucraina.
L’aiuto americano all’Ucraina
Biden ha sottolineato l’importanza dell’aiuto americano e degli altri alleati all’Ucraina nel corso degli anni. Ha affermato che il popolo americano può essere orgoglioso delle vite che ha aiutato a salvare e del sostegno fornito all’Ucraina per difendere il proprio popolo, la sua libertà e la sua indipendenza.
La situazione in Ucraina rimane critica e richiede un intervento immediato. Biden ha sollecitato il Congresso a rifinanziare gli aiuti all’Ucraina per garantire la sua sicurezza e proteggere il suo popolo. La comunità internazionale deve unirsi per fermare l’aggressione russa e sostenere l’Ucraina nella sua lotta per l’indipendenza e la libertà.