Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione
Gli Stati Uniti risponderanno all’attacco contro i militari americani in Giordania
Il presidente Joe Biden ha preso una decisione riguardo alla risposta da dare all’attacco che ha causato la morte di tre soldati americani in Giordania. Secondo il presidente, l’Iran è “responsabile” dell’attacco in quanto fornisce armi ai responsabili. Quando gli è stato chiesto se ci fosse un collegamento diretto con l’Iran, ha risposto: “Discuteremo di questa cosa”.
Biden considera “azioni multiple” come risposta
Il presidente Biden ha scelto di rispondere all’attacco, ma non ha fornito dettagli sul tipo di azione che verrà intrapresa. Quando gli è stato chiesto se l’azione di deterrenza sarebbe stata diversa questa volta, ha risposto: “Vedremo. Non credo che abbiamo bisogno di un conflitto più ampio in Medio Oriente, non è questo che sto cercando”. Il portavoce del Consigliere per la sicurezza nazionale, John Kirby, ha dichiarato che potrebbero essere adottate “azioni multiple”, oltre ai raid.
Kataib Hezbollah sospende gli attacchi contro le truppe americane in Iraq
La milizia filoiraniana Kataib Hezbollah, attiva in Iraq, ha annunciato la sospensione degli attacchi contro le truppe americane. In una nota pubblicata sul suo sito web, il gruppo ha affermato di voler evitare imbarazzi al governo iracheno. Tuttavia, ha sottolineato che continuerà a difendere il popolo nella Striscia di Gaza in altri modi. Nonostante questo annuncio, il portavoce del Pentagono, Pat Ryder, ha dichiarato che ci saranno conseguenze per l’attacco in Giordania e che le azioni parleranno più delle parole.
Fonte: Articolo