Biden critica Netanyahu, tensioni tra Israele e USA

Biden Critica Netanyahu Tensi Biden Critica Netanyahu Tensi
Biden critica Netanyahu, tensioni tra Israele e USA - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 13 Dicembre 2023 by Redazione

Divergenze sul futuro di Gaza

Le parole pronunciate dal presidente americano Joe Biden nei confronti del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu hanno evidenziato una crepa significativa tra gli Stati Uniti e Israele. Biden ha espresso il suo dissenso riguardo alla gestione del conflitto con Hamas e ha sottolineato la necessità di un cambiamento nel governo israeliano. Questo avvertimento arriva mentre l’ONU approva una risoluzione per il cessate il fuoco e Netanyahu continua a sostenere una linea dura nei confronti della Striscia di Gaza.

Divergenze sul dopoguerra a Gaza

Netanyahu ha inizialmente parlato di “divergenze” tra Israele e gli Stati Uniti riguardo alla gestione del periodo post-bellico a Gaza. Ha ribadito il sostegno americano nella lotta contro Hamas, ma ha evidenziato una mancanza di accordo sul futuro della Striscia di Gaza. Netanyahu si oppone fermamente all’idea che l’enclave palestinese possa essere governata dall’Autorità Nazionale Palestinese sotto la guida di Mahmoud Abbas dopo la sconfitta di Hamas.

L’avvertimento di Biden a Netanyahu

Biden ha lanciato un avvertimento chiaro a Netanyahu, affermando che il governo israeliano deve prendere decisioni difficili. Ha definito il governo attuale come il più di destra nella storia di Israele e ha sottolineato che non è favorevole alla soluzione dei due Stati. Biden ha anche affermato che Israele sta perdendo sostegno a livello internazionale e che Netanyahu deve rafforzarsi e apportare cambiamenti al governo per trovare una soluzione a lungo termine al conflitto israelo-palestinese.

Secondo Biden, Netanyahu deve allontanare gli elementi più estremisti del suo governo che stanno compromettendo il sostegno ad Israele, soprattutto a causa dei bombardamenti indiscriminati a Gaza. Il presidente americano ha sottolineato che Israele ha il sostegno degli Stati Uniti per quanto riguarda la sicurezza, ma sta perdendo il sostegno di altri paesi a causa delle azioni militari in corso.

La risposta delle IDF a Biden

L’esercito israeliano ha risposto alle dichiarazioni del presidente Biden. Il portavoce delle Forze di Difesa Israeliane (IDF), ammiraglio Daniel Hagari, ha sottolineato che Israele mantiene una stretta relazione con gli Stati Uniti e ha regolari colloqui con i comandanti americani. Ha affermato che le IDF operano in base alle informazioni di intelligence per garantire la sicurezza delle proprie forze e agire contro i centri di gravità di Hamas. Hagari ha anche sottolineato gli sforzi delle IDF nel separare i civili non coinvolti dai terroristi e ha assicurato che Israele saprà come presentare queste azioni ai propri alleati.

In conclusione, le parole di Biden rappresentano un avvertimento significativo per Netanyahu e il governo israeliano. La crepa tra gli Stati Uniti e Israele si sta ampliando a causa delle divergenze sul futuro di Gaza e delle azioni militari in corso. È evidente che il sostegno internazionale a Israele sta diminuendo e che è necessario un cambiamento nel governo per trovare una soluzione duratura al conflitto israelo-palestinese.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use