Ultimo aggiornamento il 11 Dicembre 2023 by Redazione
Biden invita Zelenskyy alla Casa Bianca per discutere del sostegno agli ucraini
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha invitato il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy a un incontro alla Casa Bianca il prossimo martedì 12 dicembre. L’obiettivo di questo incontro è sottolineare l’impegno incondizionato degli Stati Uniti nel sostenere il popolo ucraino mentre si difende dall’invasione russa. Secondo quanto dichiarato dalla portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, i due leader discuteranno delle esigenze urgenti dell’Ucraina e dell’importanza vitale del continuo sostegno degli Stati Uniti in questo momento critico.
Il Senato USA blocca gli aiuti all’Ucraina, la Russia ne approfitta
Come previsto, i repubblicani del Senato degli Stati Uniti hanno bloccato il pacchetto di aiuti militari destinati all’Ucraina, a Israele e a Taiwan. La motivazione di questo blocco è la richiesta di rafforzare la parte del pacchetto relativa alla sicurezza del confine. Questo voto aumenta la possibilità che il Congresso non riesca ad approvare i 61 miliardi di dollari di aiuti all’Ucraina entro la fine dell’anno, come richiesto dalla Casa Bianca. Quest’ultima ha avvisato che i fondi a disposizione per sostenere l’Ucraina contro l’invasione russa sono ormai esauriti.
Biden chiede al Congresso di approvare gli aiuti e critica i repubblicani
Nel tentativo di superare l’impasse, il presidente Biden ha esortato il Congresso a votare a favore del pacchetto di aiuti, al fine di evitare che il presidente russo Vladimir Putin traggia vantaggio dalla situazione. Biden si è detto anche disposto a fare “significativi compromessi sul confine”, ma ha accusato i repubblicani di adottare un atteggiamento “tutto o niente” sull’immigrazione. Secondo il presidente, i repubblicani pensano di poter ottenere tutto senza alcun compromesso bipartisan. Inoltre, Biden ha sottolineato la minaccia rappresentata da Putin, affermando che se la Russia dovesse conquistare l’Ucraina, potrebbe attaccare un alleato della NATO e trascinare gli Stati Uniti in una guerra.
Questo incontro tra Biden e Zelenskyy alla Casa Bianca rappresenta un importante passo per rafforzare il sostegno degli Stati Uniti all’Ucraina in questo momento di crisi. Tuttavia, il blocco degli aiuti da parte dei repubblicani del Senato solleva preoccupazioni sul futuro della situazione in Ucraina e sulla capacità degli Stati Uniti di fornire il sostegno necessario. Sarà fondamentale che il Congresso riesca a trovare un accordo per approvare gli aiuti richiesti dalla Casa Bianca, al fine di evitare che la Russia possa trarre vantaggio dalla situazione e mettere a rischio la stabilità della regione.