Ultimo aggiornamento il 24 Maggio 2024 by Giordana Bellante
La cantante statunitense Billie Eilish fa il suo esordio nel mercato discografico italiano con il suo nuovo album “Hit Me Hard And Soft“, che debutta direttamente alla seconda posizione della classifica degli album più venduti della settimana, secondo i dati FIMI/GFK. Inoltre, l’album si posiziona come disco internazionale più venduto della settimana.
“Lunch”, il singolo di punta dell’album, continua a dominare le classifiche di ascolto su Spotify, con ben 11 milioni di stream in 24 ore. Ma non finisce qui: tutti i 10 brani contenuti in “Hit Me Hard And Soft” sono entrati nella classifica Spotify, tra cui spiccano “Chihiro” al quinto posto e “Birds Of A Feather” al sesto.
La critica internazionale ha accolto con favore il nuovo lavoro della Eilish, definendolo “il miglior album della cantante fino ad oggi” e “uno degli album più belli usciti finora quest’anno”. In occasione della sua apparizione al “The Late Show with Stephen Colbert”, la giovane artista si è esibita con il suo nuovo singolo e ha riflettuto sulla sua crescita sotto i riflettori.
“Nel passato sentivo il bisogno di dimostrare che ‘non sono quello che pensate che io sia’”, ha raccontato la Eilish. “Oggi, però, mi rendo conto che stavo solo cercando di farmi notare e di esprimere me stessa, mostrando che le persone possono avere molteplici sfaccettature. Credo che ‘Hit Me Hard And Soft’ sia la cosa più genuina che abbia mai fatto, riflette moltissimo me stessa”.
“Hit Me Hard And Soft” è un lavoro coraggioso e variegato, che mescola diversi stili musicali e sonorità. Si parte con la ballata “Skinny“, per poi passare al pop uptempo e provocatorio di “Lunch“, all’oscura “Chihiro” con il suo ritornello martellante e alla midtempo “Birds Of A Feather“. Seguono la soft-rock “Wildflower“, il romanticismo di “The Greatest” in cui la voce della Eilish si esprime appieno, la raffinata “‘Amour De Ma Vie” con sonorità dance e synth anni 2000, il dark pop di “The Diner“, la dolce e amara “Bittersuite” e la sofferta “Blue” che chiude l’album.
‘intero album è stato scritto dalla Eilish insieme al fratello Finneas, che ha anche prodotto il disco, e vede la partecipazione del batterista Andrew Marshall e dell’Attacca Quartet, i cui archi sono un filo conduttore di “Hit Me Hard And Soft“.
In linea con la politica di sostenibilità ambientale della cantante, i prodotti fisici dell’album sono disponibili in varianti limitate e realizzati con materiali 100% riciclabili.
La Eilish ha già annunciato la data italiana del suo tour mondiale, che farà tappa all’Unipol Arena di Bologna l’8 maggio 2025. biglietti per il concerto, che promette di essere uno spettacolo immersivo e indimenticabile grazie alla configurazione del palco a 360°, sono andati esauriti in pochi minuti.