Bimba aggredita da cane: ricoverata a Bergamo

Bimba Aggredita Da Cane: Ricoverata A Bergamo Bimba Aggredita Da Cane: Ricoverata A Bergamo
Bimba aggredita da cane: ricoverata a Bergamo - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 30 Giugno 2024 by Giordana Bellante

Una bimba di 6 anni ricoverata d’urgenza

Una bimba di 6 anni è stata ricoverata d’urgenza all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo dopo essere stata azzannata al viso da un cane mentre si trovava a casa di un amico. L’animale coinvolto, un Amstaff, aveva già avuto contatti con la bambina in passato, ma in questa occasione ha reagito in modo aggressivo, mordendola alla guancia e lesionandole la mandibola.

La dinamica dell’attacco

Nonostante la presunta familiarità tra la bimba e il cane, durante un momento di gioco la situazione è improvvisamente degenerata, portando all’aggressione che ha causato gravi lesioni alla piccola. I soccorsi sono stati immediati e la bimba è stata trasportata d’urgenza in eliambulanza al centro ospedaliero più vicino con reparti specializzati in traumi simili. Nel frattempo, l’animale è stato affidato alle cure dei veterinari dell’Ats e trasferito al canile di Lodi per essere monitorato attentamente.

Approfondimenti

    Bimba di 6 anni: Si tratta della vittima dell’attacco da parte del cane Amstaff. Essendo minorenne, la sua identità non viene rivelata per motivi di privacy e protezione. Nell’articolo, ci si riferisce principalmente alle lesioni subite durante l’aggressione e al suo immediato ricovero in ospedale.

    Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo: È l’istituto ospedaliero in cui la bimba è stata ricoverata d’urgenza a seguito dell’attacco del cane. Situato a Bergamo, è uno dei principali ospedali della zona, con reparti specializzati e personale medico qualificato per gestire casi di emergenza come quello descritto nell’articolo.
    Bergamo: Città in Lombardia, nel nord Italia. È una località con una ricca storia e patrimonio culturale. La vicenda dell’attacco del cane è avvenuta in questa città, evidenziando l’importanza di strutture sanitarie come l’ospedale Papa Giovanni XXIII nel fornire cure mediche a chi ne ha bisogno.
    Amstaff: È l’abbreviazione di American Staffordshire Terrier, una razza di cane nota per la sua forza e la propria fedeltà alla famiglia. Questi cani possono essere molto protettivi, ma è fondamentale una corretta socializzazione e addestramento per prevenire reazioni aggressive in determinate situazioni.
    Ats: Acronimo di Agenzia di Tutela della Salute, un’organizzazione sanitaria che si occupa di promuovere e tutelare la salute pubblica sul territorio. Nel caso dell’articolo, gli esperti dell’Ats si sono occupati del cane coinvolto nell’attacco, monitorandolo attentamente dopo l’aggressione.
    Lodi: Città situata in Lombardia, dove è stato trasferito il cane per essere posto sotto osservazione nel canile locale dopo l’accaduto. Il monitoraggio dell’animale è essenziale per valutare il suo comportamento e prevenire eventuali futuri incidenti simili.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use