Bologna ospita l'”acampada” per i diritti palestinesi: l’intifada studentesca prende vita

Bologna ospita l22acampada22 pe Bologna ospita l22acampada22 pe
Bologna ospita l'"acampada" per i diritti palestinesi: l'intifada studentesca prende vita - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 5 Maggio 2024 by Giordana Bellante

Introduzione:
Nel cuore della zona universitaria di Bologna, Piazza Scaravilli si è trasformata in una vivace e colorata “acampada” per i diritti del popolo palestinese. Oltre un centinaio di studenti hanno montato una trentina di tende, circondate dai portici e di fronte al rettorato dell’Alma Mater, dando il via a una serie di iniziative e appuntamenti che culmineranno nella grande mobilitazione del 15 maggio, in occasione del giorno del ricordo della Nakba.

1. ‘inizio dell'”acampada” e lo spirito di solidarietà

Sotto un clima rilassato e festoso, accompagnato da musica, i giovani studenti hanno lavorato insieme per allestire le tende e creare un’atmosfera di condivisione e solidarietà. Un telo, adibito a maxi schermo, ha proiettato lo streaming dell’assemblea transnazionale dei Giovani palestinesi, aperta su Twitch, con collegamenti da altre università in lotta provenienti da Francia, Regno Unito, Stati Uniti e anche da Birzeit, in Palestina.

2. Gli obiettivi dell'”intifada studentesca” e la mobilitazione del 15 maggio

‘”intifada studentesca” è una campagna di iniziative che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni accademiche sui diritti e le difficoltà del popolo palestinese. La data simbolo della mobilitazione è il 15 maggio, il giorno del ricordo della Nakba, durante il quale si invitano tutte le università italiane ad aderire all’iniziativa e ad accamparsi nei cortili degli atenei.

3. Il programma di eventi e l’intervento di Patrick Zaki

Il programma di incontri e ospiti organizzato dai Giovani palestinesi per i prossimi giorni sarà presentato domani a Bologna. Tra gli interventi più attesi, spicca quello di Patrick Zaki, previsto per l’8 maggio. ‘evento si inserisce in un contesto di impegno e sostegno alla causa palestinese, che vede protagonisti gli studenti e le studentesse delle università italiane, pronti a mobilitarsi per far sentire la loro voce e promuovere i diritti umani.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use