Ultimo aggiornamento il 9 Gennaio 2024 by Redazione
Borsalino presenta la collezione autunno-inverno a Pitti Immagine Uomo
Il celebre cappellificio di Alessandria, Borsalino, sarà presente alla fiera Pitti Immagine Uomo (Firenze, 9-12 gennaio) per presentare la sua nuova collezione autunno-inverno. L’ispirazione di questa stagione è il miraggio, che porta l’head of style Jacopo Politi in un deserto di pura astrazione, dove i cappelli diventano opere d’arte uniche.
Un connubio tra tradizione e innovazione
La collezione di Borsalino è profondamente contemporanea, ma allo stesso tempo radicata nella tradizione artigianale. I cappelli sono realizzati con fantasie che richiamano la “terra arsa”, utilizzando feltri di lana, nastri a righe fitte effetto moiré e laccetti in pelle intrecciata. Un’interessante reinterpretazione dei copricapi è ispirata alla giacca bomber, con colori verde salvia e arancione. Uno dei modelli più attesi è l’Australia, caratterizzato da una silhouette grafica e da bottoncini per ripiegare la tesa e il sottogola Gaucho.
Materiali innovativi e varietà di forme
La collezione di Borsalino presenta una serie di novità anche per quanto riguarda i materiali utilizzati. Oltre ai classici feltri realizzati ad Alessandria, ci sono cappelli in tessuto e maglia, che combinano forme e materiali innovativi in modo armonioso. Tra i materiali più interessanti ci sono il feltro waterproof crushable, la lana e il cachemire dalla straordinaria morbidezza e il mélange con un effetto screziato. Non mancano i cappelli reversibili in lana ed eco-shearling, quelli in nylon crushable e i lussuosi antipioggia reversibili in tessuto tecnico e filato di cachemire. La collezione si completa con proposte realizzate in tessuto Storm System Loro Piana e in fibra di bamboo.
Borsalino continua a stupire con la sua capacità di coniugare tradizione e innovazione, creando cappelli che sono veri e propri capolavori. La nuova collezione autunno-inverno sarà sicuramente un successo e confermerà il marchio come uno dei più importanti nel settore della moda e dell’artigianato.