Ultimo aggiornamento il 17 Febbraio 2025 by Francesca Monti
Botta e risposta tra due figure di spicco nel panorama mediatico italiano, il romano Massimiliano Minnocci, noto come ‘il Brasiliano‘, e Giuseppe Cruciani, conduttore del programma radiofonico La Zanzara su Radio24. Recentemente, Minnocci ha utilizzato il suo profilo Instagram per accusare Cruciani di averlo abbandonato nei momenti più difficili, in seguito alla sua recente vicenda giudiziaria. L’influencer, che ha affrontato l’arresto per violenze nei confronti della fidanzata, ha espresso il suo disappunto per la mancanza di supporto da parte del conduttore, con il quale ha condiviso il palco in diverse occasioni.
L’accusa del Brasiliano
Nella sua storia Instagram, Minnocci ha esordito con un tono provocatorio: “Buongiorno Giuseppe, questa mattina mi hai fatto chiamare da un tuo collaboratore, ma quando mi servivi dove stavi?“. L’influencer ha messo in discussione l’assenza di Cruciani nei momenti critici della sua vita, sottolineando che, quando aveva bisogno di un sostegno, il conduttore non era presente. “Quando mi serviva una lettera per dire che mi stavi vicino, tu dov’eri Giuseppe?”, ha continuato Minnocci, evidenziando la sua frustrazione per la mancanza di comunicazione diretta.
Minnocci ha poi lanciato un’accusa più pesante, insinuando che Cruciani avesse paura delle verità che potrebbero emergere riguardo al loro passato condiviso. “Per caso Giuseppe hai paura che io dica quello che abbiamo fatto insieme?“, ha affermato, insinuando che il conduttore avesse approfittato della sua amicizia. “Hai usufruito della mia casa. Mi hai solo utilizzato come un fantoccio, poi quando non c’era più bisogno mi hai dato un calcio nel sedere e mi hai buttato nell’immondizia”, ha concluso Minnocci, lasciando intendere che ci siano dinamiche più complesse tra i due.
La risposta di Cruciani
La reazione di Cruciani non si è fatta attendere, con il conduttore che ha risposto attraverso il suo profilo Instagram. “Mi arriva notizia di un video realizzato dal Brasiliano in cui mi accusa di alcune cose. Io non faccio mai video per rispondere a gente che vuole alimentare il suo profilo e fare hype“, ha esordito Cruciani, chiarendo la sua posizione. Ha ribadito con fermezza che non ha mai abbandonato nessuno, specificando che non ha mai “adottato” Minnocci. “L’abbandono quindi non esiste, è un concetto che non mi appartiene”, ha affermato.
Inoltre, Cruciani ha negato di essere mai stato a casa di Minnocci, affermando che questa affermazione è facilmente dimostrabile. “Non ho mai frequentato niente in casa Minnocci. E questo è ampiamente dimostrabile, anche se non c’è bisogno di dimostrare nulla”, ha aggiunto. Cruciani ha concluso il suo intervento invitando Minnocci a cercare altrove il supporto per alimentare il suo profilo, lasciando intendere che non intende alimentare ulteriormente la polemica.
La zanzara ha fallito con il Brasiliano
Durante una puntata del programma La Zanzara, Cruciani ha affrontato la questione dell’arresto di Minnocci, esprimendo rammarico per la situazione. “Con il Brasiliano, purtroppo, abbiamo fallito”, ha dichiarato, sottolineando che molti si aspettavano delle sue parole, nonostante non fosse direttamente coinvolto nella vicenda. Cruciani ha evidenziato che Minnocci è stato arrestato per aver aggredito una donna, definendola “l’unica vittima” della situazione.
Il conduttore ha spiegato che, nel corso degli anni, hanno cercato di aiutare Minnocci a superare le sue problematiche legate alla droga, in particolare alla cocaina. “Abbiamo cercato di fargli capire che doveva smetterla con la cocaina. Abbiamo ripetuto in 500mila modi che era necessario smettere”, ha affermato. Cruciani ha riconosciuto che, nonostante gli sforzi, la violenza e la dipendenza spesso prevalgono, concludendo che Minnocci non è una vittima, ma piuttosto colui che deve affrontare le conseguenze delle sue azioni.