Ultimo aggiornamento il 18 Dicembre 2023 by Redazione
Successo per ‘La Sensibile Magia dell’acqua’: un evento per celebrare i 20 anni di BrianzAcque
Più di 600 partecipanti, 13 ore di confronti e 10 talk con oltre 100 interventi: questi sono solo alcuni dei numeri che hanno caratterizzato il successo di ‘La Sensibile Magia dell’acqua’, il progetto evento organizzato per celebrare i 20 anni di BrianzAcque. Durante due giorni, la Villa Reale di Monza si è trasformata in un palcoscenico per incontri e dibattiti molto partecipati dal pubblico.
L’evento ha avuto come protagonista assoluta l’acqua, considerata un bene comune e universale, un prezioso capitale naturale da tutelare e valorizzare. “La kermesse ha voluto fornire ispirazioni sul tema della sostenibilità e sul legame tra acqua e cambiamenti climatici, oltre a rendere evidente la difficoltà di descrivere che ‘cosa sia stata’ e ‘cosa sia’ l’acqua, mostrando la variabilità dei significati che ad essa vengono attribuiti”, spiega l’architetto Alessia Galimberti, art director dell’evento e consigliere di amministrazione di BrianzAcque.
Durante l’evento, istituzioni e aziende hanno dialogato sulla straordinaria potenzialità della relazione tra l’acqua e il design, settore d’eccellenza italiano e in particolare della Brianza. Si è riflettuto anche sulle trasformazioni nel mondo dell’hotellerie e dell’ospitalità, sull’importanza del riciclo dei materiali e dell’etica della moda, sull’importanza della risorsa idrica nelle progettazioni di green and blue infrastructure, nell’edilizia sostenibile e nello sviluppo del territorio.
L’arte e la cultura hanno avuto uno spazio di rilievo, con l’acqua protagonista di opere d’arte e di creazioni musicali. Si sono condivise esperienze nel mondo dell’enogastronomia, mettendo in luce l’importanza dell’acqua come alimento e come strumento per eliminare scorie e tossine. Non è mancato il dialogo con il mondo dello sport, che è stato considerato un motore di valori e comportamenti positivi.
Durante l’evento, sono stati presentati anche due momenti istituzionali, con la partecipazione di amministratori locali e parlamentari. Si è discusso del ruolo delle aziende pubbliche e delle proposte concrete per aiutare il Governo e il Parlamento a orientare le scelte attraverso un modello positivo di riferimento come quello di BrianzAcque.
“Come tutte le aziende di successo, BrianzAcque deve il suo successo all’elevata qualità umana e tecnica delle persone impiegate nei vari dipartimenti che la compongono”, sottolinea Gilberto Celletti, vicepresidente di BrianzAcque. “BrianzAcque nel suo 20esimo genetliaco, oltre ad essere stata premiata come miglior Utility Italiana, è arrivata ad assumere un ruolo apicale e sinergico di indirizzo, di tutoring mentoring e counselling anche nei rapporti industriali, sia con tutte le altre Utility dell’idrico lombarde iscritte alla Water Alliance, sia con le altre società in house brianzole”.
L’evento si è concluso con la proposta di ripetere nel 2024 l’esperienza delle ‘Reti del Cuore’ per contribuire al rilancio dei luoghi della cultura dei comuni della Brianza. “Magari, con una visione estesa anche alla Grande Brianza coinvolgendo le aziende idriche di Lecco e Como”, conclude Enrico Boerci, presidente di BrianzAcque.
Durante l’evento è stato presentato anche un libro a cura di Alessia Galimberti, che raccoglie i pensieri dei Sindaci sull’acqua per sottolinearne l’importanza primaria per la comunità e il territorio. Il volume è disponibile in versione digitale sul sito www.brianzacque.it.
BrianzAcque ringrazia le istituzioni, i media partner, gli sponsor e tutti coloro che hanno contribuito al successo di questo grande evento.