Bridgerton 3: l’enigmatica presenza dell’alca impenne nel terzo episodio

Bridgerton 3 Lenigmatica Pre Bridgerton 3 Lenigmatica Pre
Bridgerton 3: l'enigmatica presenza dell'alca impenne nel terzo episodio - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 17 Maggio 2024 by Luisa Pizzardi

La terza stagione di Bridgerton, la popolare serie creata da Shonda Rhimes, ha fatto il suo debutto su Netflix il 16 maggio, portando con sé nuove storie e nuovi personaggi. Per la prima volta, la stagione è stata rilasciata in due parti, per un totale di otto episodi.

Nel terzo episodio, la fiera per la mongolfiera di Hawkins ospita la regina stessa, e Pen racconta a Colin dell’interesse che Lord Debling ha mostrato nei suoi confronti. Questo suscita la gelosia di Colin, che sembra essere molto preso da Pen. Lord Debling, nel frattempo, si intrattiene a parlare con Cressida, e la conversazione si fa più facile quando i due scoprono di avere in comune l’amore per l’alca impenne, un suggerimento di Eloise che sta aiutando Cressida a conquistare Debling. Ma che cos’è l’alca impenne, e perché è stata menzionata nella serie?

‘alca impenne era un uccello marino che abitava l’Atlantico settentrionale, e che condivideva la stessa nicchia ecologica dei pinguini in Antartide. Nonostante non ci fosse una stretta parentela tra le due specie, l’alca impenne aveva diverse somiglianze con i pinguini, come ad esempio il fatto di vivere in mare e di nidificare su isole remote. Proprio come le attuali pulcinelle di mare, l’alca impenne si nutriva di pesce, che cacciava nuotando sott’acqua.

Purtroppo, però, l’alca impenne è stata vittima di una caccia spietata da parte dei marinai, che erano alla ricerca di carni grasse e uova. ‘ultima coppia di alca impenne è stata uccisa nel 1844 sull’isola di Eldey, in Islanda, e le ultime uova sono state raccolte per puro collezionismo.

‘estinzione dell’alca impenne ha avuto un impatto significativo sull’ecosistema marino, e alcuni studi suggeriscono che potrebbe aver influenzato la migrazione dei pesci nelle correnti oceaniche del Nord Europa. Inoltre, un’analisi genetica accurata ha dimostrato che l’alca impenne non era destinata ad estinguersi per motivi naturali, e che la causa principale della sua scomparsa è stata l’intervento umano.

Ma perché l’alca impenne è stata menzionata in Bridgerton? È possibile che la serie stia cercando di fare un riferimento alla storia naturale, e di sottolineare l’impatto che l’uomo può avere sull’ambiente. Oppure, potrebbe essere un semplice dettaglio per arricchire la trama e i personaggi. In ogni caso, la presenza dell’alca impenne nel terzo episodio di Bridgerton ha suscitato la curiosità di molti spettatori, e ha portato l’attenzione su una specie estinta che merita di essere ricordata.

Bridgerton e l’impatto ambientale: il messaggio dietro la menzione dell’alca impenne

Bridgerton, la serie creata da Shonda Rhimes e ambientata nella Reggenza inglese, è nota per i suoi costumi sontuosi, le trame romantiche e i personaggi ben sviluppati. Ma nella terza stagione, la serie sembra aver aggiunto un nuovo elemento: un’attenzione all’impatto ambientale, e alla storia naturale.

Nel terzo episodio, ad esempio, viene menzionata l’alca impenne, un uccello marino che è stato cacciato fino all’estinzione nel secolo. Questo dettaglio potrebbe sembrare irrilevante per la trama, ma in realtà potrebbe avere un significato più profondo.

‘alca impenne è stata una specie chiave per l’ecosistema marino, e la sua estinzione ha avuto un impatto significativo sulla migrazione dei pesci e sull’equilibrio della catena alimentare. Inoltre, la scomparsa dell’alca impenne è stata causata dall’intervento umano, e rappresenta un monito per le generazioni future sull’importanza di proteggere la biodiversità.

Non è la prima volta che Bridgerton si occupa di questioni ambientali. Nella seconda stagione, ad esempio, viene menzionato il cambiamento climatico, e i personaggi discutono sulle conseguenze delle attività umane sull’ambiente. Inoltre, la serie ha cercato di ridurre il proprio impatto ambientale durante le riprese, ad esempio utilizzando costumi e oggetti di scena di seconda mano.

Il messaggio dietro la menzione dell’alca impenne, quindi, potrebbe essere quello di sottolineare l’importanza di proteggere l’ambiente, e di ricordare le conseguenze negative che l’intervento umano può avere sull’ecosistema. In questo senso, Bridgerton si allinea a una tendenza sempre più diffusa nel mondo dell’intrattenimento, che cerca di sensibilizzare il pubblico su questioni ambientali e sociali.

Inoltre, la menzione dell’alca impenne potrebbe avere un’ulteriore valenza simbolica. Nella serie, i personaggi sono spesso definiti dai loro interessi e dalle loro passioni, che rivelano aspetti importanti della loro personalità. Il fatto che Lord Debling e Cressida condividano l’amore per l’alca impenne, quindi, potrebbe essere un modo per sottolineare la loro affinità, e per mostrare che anche un dettaglio apparentemente irrilevante può avere un significato profondo.

In conclusione, la menzione dell’alca impenne in Bridgerton potrebbe avere diversi significati, che vanno dall’attenzione all’impatto ambientale alla definizione dei personaggi. In ogni caso, questo dettaglio dimostra che la serie è in grado di coniugare l’intrattenimento con la riflessione su questioni importanti, e di offrire al pubblico uno sguardo sempre nuovo e interessante sulla Reggenza inglese.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use