Ultimo aggiornamento il 23 Aprile 2024 by Giordana Bellante
Introduzione:
Netflix presenta una nuova produzione italiana originale, Briganti, un crime-western ambientato nel Sud Italia del 1862. La serie, scritta dal collettivo Grams e diretta da Steve Saint Leger, Antonio Le Fosse e Nicola Sorcinelli, è composta da sei episodi dalla durata variabile tra i 40 e i 60 minuti, tutti disponibili sulla piattaforma di streaming dal 23 aprile 2024. In questo articolo, esploreremo la trama, i personaggi e le dinamiche di potere che caratterizzano la serie.
La storia di Filomena e la sua lotta per la libertà
Filomena, interpretata da Michela De Rossi, è una giovane donna nata povera e rimasta orfana, che vive in un umile villaggio del Sud Italia. Nella speranza di lasciarsi alle spalle le difficoltà della sua vita, accetta di sposare Clemente, un ricco del paese interpretato da Gianni Vastarella. Tuttavia, ben presto si rende conto che il matrimonio non le ha portato la felicità sperata: Clemente è un uomo aggressivo e opprimente, che la tratta con disprezzo e che è stato scelto dai Piemontesi per proteggere la mappa che nasconde le rotte dell’oro sottratto a Palermo e diretto in Piemonte.
La vita di Filomena prende una svolta inaspettata quando incontra Giuseppe Schiavone, detto Sparviero, interpretato da Marlon Joubert, un abile cacciatore di taglie sulle tracce della mappa. Dopo l’ennesimo sopruso del marito, Filomena fugge verso i boschi, dove si rifugiano bande di briganti senza scrupoli. Lì spera di incontrare Michelina di Cesare, simbolo della lotta per la libertà, ma viene invece catturata dalla spietata banda Monaco, guidata da Pietro e Ciccilla e nota per la sua brutalità.
La lotta per il potere tra bande di briganti e il nuovo Regno d’Italia
Nonostante le difficoltà, Filomena riesce a guadagnarsi la fiducia dei fuorilegge e si unisce alla banda Monaco, dimostrando la sua determinazione e la sua intelligenza. Intanto, Sparviero raggiunge i Monaco per aiutare Filomena, ma i suoi veri intenti rimangono oscuri.
Nel frattempo, il generale Fumel, interpretato da Pietro Micci, spietato rappresentante del nuovo Regno d’Italia, manipola le bande di briganti per metterle una contro l’altra. Il suo obiettivo è soprattutto quello di indebolire la fama di Michelina, che secondo una leggenda popolare libererà il Sud dagli oppressori. In questa lotta feroce tra potere e libertà, tutti cercano di impossessarsi dell’oro, ma nessuno è disposto a scendere a compromessi: il destino del Sud Italia è nelle mani dei briganti.
personaggi della serie
Oltre a Filomena, Sparviero e il generale Fumel, la serie presenta una serie di personaggi complessi e sfaccettati, ognuno con le proprie motivazioni e i propri obiettivi. Tra questi, ci sono:
Le dinamiche di potere e la lotta