Ultimo aggiornamento il 17 Giugno 2024 by Luisa Pizzardi
La storia del cinema e del costume è stata segnata indelebilmente da una figura femminile che ha fatto epoca e che ancora oggi ispira stili e tendenze: Brigitte Bardot. Amata e odiata in egual misura per la sua gloria e per le sue dichiarazioni razziste, la diva francese è al centro di una nuova serie TV in tre puntate in onda su Canale 5. Il titolo, semplicemente “Bardot”, è sufficiente a richiamare alla mente l’immagine di una delle ultime icone del Novecento, interpretata dall’attrice Julia de Nunez.
La serie, diretta da Danièle e Christopher Thompson e trasmessa in Francia lo scorso anno, è composta da sei episodi e racconta i primi dieci anni di carriera della celebre attrice parigina. Un revival per il mito di BB, che torna alla ribalta anche con il film “Brigitte Bardot Forever” di Lech Majewski e con la sfilata di Jacquemus allestita nella villa di Curzio Malaparte a Capri, location del film “Il Disprezzo” del 1963.
Brigitte Bardot: i primi passi della carriera della diva francese
La serie TV si apre a Parigi nel 1949, quando Brigitte Bardot è una bellissima ragazza di 15 anni che viene notata sulle pagine della rivista Elle dal giovane Roger Vadim , assistente del regista Marc Allégret. La giovane ottiene il permesso dalla sua famiglia, ricchi borghesi del quartiere di Passy, di fare un provino, nonostante i genitori non credano in un suo futuro come attrice.
Grazie a Vadim, Brigitte acquisisce fiducia in se stessa e diventa la celebre icona di bellezza e femminilità che ha catturato l’attenzione dei media negli Stati Uniti e in Europa. Tuttavia, la serie non si concentra solo sulla carriera della diva, ma anche sulla sua turbolenta vita privata, dalle relazioni amorose alle sfide con la società e con il padre iperprotettivo.
Bardot: i primi dieci anni di carriera dell’attrice francese
La serie TV “Bardot” si focalizza sui primi dieci anni di carriera dell’attrice francese, a partire dal suo esordio sulle pagine di Elle fino alla sua ascesa fulminea a icona di stile e sessualità. Tuttavia, la trama risulta un po’ esile e non entra mai pienamente nella storia cinematografica di BB.
La serie ritrae Bardot come una donna unidimensionale, che passa con scioltezza da un uomo all’altro, senza approfondire il suo ruolo chiave nella storia del cinema e del costume. Nonostante l’intenzione di ritrarla come una proto-femminista, la serie calca la mano sul suo lato sexy e controverso, trascurando il suo contributo alla trasformazione sociale di un’intera generazione di donne.
Julia de Nunez: l’attrice che interpreta Brigitte Bardot
Nata nel 2002 a Parigi da padre argentino e madre francese, Julia de Nunez ha sempre avuto una straordinaria somiglianza con la giovane BB. Durante l’infanzia si divertiva a recitare con la cugina e a condurre un programma radiofonico amatoriale. Al liceo, i suoi compagni di classe la soprannominavano già Brigitte Bardot e le regalavano poster dell’attrice.
Dopo il diploma di maturità e un deludente anno di studi in letteratura, Julia si dedica al cinema. Nel 2021 si diploma alla scuola privata di recitazione Périmony e l’anno successivo viene scelta per interpretare Brigitte Bardot. produttori cercavano un’attrice ancora sconosciuta al grande pubblico, capace di impersonificare l’incredibile evoluzione di BB dai 15 ai 26 anni, da adolescente carina a femme fatale.
Il cast di Bardot: Giuseppe Maggio e Valentina Romani
Accanto a Julia de Nunez, il cast di “Bardot” include anche Giuseppe Maggio, nato a Roma nel 1992, che debutta nel 2009 nel film “Amore 14” di Federico Moccia. Dopo alcune partecipazioni in film di Leonardo Pieraccioni e Pappi Corsicato, nel 2018 raggiunge la popolarità grazie al personaggio di Fiore nella serie televisiva italiana “Baby”. In “Bardot”, Giuseppe interpreta il giornalista Enzo.
Nel cast anche Valentina Romani, che in “Bardot” interpreta Peggy ma è nota al pubblico per aver partecipato a “Il sol dell’avvenire” , “Un bacio” e “La porta rossa” .