Ultimo aggiornamento il 12 Aprile 2024 by Giordana Bellante
Contesto
Un’azione innocente di dare qualche briciola di pane ai piccioni si trasforma in una multa salata a Garbagnate, provincia di Milano, come descritto nel verbale redatto dagli agenti della Polizia locale durante un episodio accaduto mercoledì pomeriggio.
La vicenda
Il protagonista racconta: “Ero con mia madre nella piazza del Comune, lei ha dato qualche pezzo di pane ai piccioni e da una finestra il sindaco l’ha ripresa e lei lo ha messo via. Poco dopo anch’io ho dato qualche briciola di cracker.” Un gesto spontaneo che si scontra con il Regolamento di Polizia urbana, articolo 11 comma 1 d., con conseguenze inaspettate: “Il sindaco mi ha ripreso dalla finestra e dopo pochi minuti sono arrivati i vigili,” racconta l’uomo sottoposto a una sanzione di 167 euro per aver offerto cibo agli uccelli selvatici. Nonostante la multa, l’uomo ha deciso di presentare ricorso.
La reazione del sindaco
Il sindaco Daniele Davide Barletta ha spiegato di aver invitato dalla finestra del municipio sia l’uomo che la madre a desistere, poiché alimentare i piccioni è una pratica vietata. Nonostante l’avvertimento, l’azione è proseguita e il sindaco ha deciso di avvisare la Polizia locale.