Ultimo aggiornamento il 16 Giugno 2024 by Luisa Pizzardi
Dalla biografia alla discografia, passando per la vita privata e le curiosità sul cantante Bugo, considerato da molti il precursore del nuovo cantautorato italiano.
Bugo: biografia, carriera e discografia
${Cristian Bugatti}, noto nel mondo della musica come Bugo, è nato a {Rho}, in provincia di {Milano}, il 2 agosto 1973. Cresciuto a {Cerano}, nel novarese, ha trascorso un’adolescenza turbolenta a causa del disinteresse per lo studio e del cattivo rapporto con gli insegnanti. Tuttavia, è during questi anni che Bugo si appassiona alla letteratura, in particolare alla poesia romantica, e alla musica.
Dopo aver iniziato a suonare la batteria, durante il servizio militare impara a suonare la chitarra e scrive le sue prime canzoni. Nel 1994 fonda i {Quaxo}, ma l’esperienza dura solo due anni. È allora che Bugo decide di intraprendere la carriera solista e nel 1999 pubblica il suo primo singolo, “Questione d’eternità”.
Il successo arriva con il secondo album, “Sentimento westernato”, che lo fa diventare un nome importante nel circuito underground. Da allora, la carriera di Bugo è stata costellata di successi e sperimentazioni, tra cui l’album “Contatti”, prodotto da {Stylophonic}, e la partecipazione al {Festival di Sanremo} nel 2020 in coppia con {Morgan}.
La discografia di Bugo comprende dieci album in studio, tra cui “La prima gratta” , “Dal lofai al cisei” , “Golia & Melchiorre” , “Sguardo contemporaneo” , “Nuovi rimedi per la miopia” , “Nessuna scala da salire” , “Cristian Bugatti” e “Per fortuna che ci sono io” .
Bugo: vita privata, curiosità e polemiche
Bugo è sposato dal 2011 con {Elisabetta}, di professione diplomatica. due hanno vissuto in {India} dal 2010 al 2014 e attualmente risiedono a {Milano} con il loro figlio. Bugo si dichiara un cattolico credente e praticante.
Tra le curiosità su Bugo, c’è il fatto che il suo soprannome gli è stato dato dagli amici dell’adolescenza. Inoltre, da ragazzino ha giocato a calcio e pallacanestro e ha lavorato in una fonderia di metalli.
Bugo è stato anche protagonista di alcune polemiche, come la lite con {Morgan} sul palco del {Festival di Sanremo} nel 2020 e la faida con il rapper {Lazza} su Twitter nel gennaio 2024. In quest’ultima occasione, Bugo ha criticato Lazza per averlo citato in una canzone, scatenando una serie di botta e risposta al veleno tra i due artisti.
In conclusione, Bugo è un cantante e cantautore italiano di grande talento, considerato da molti il precursore del nuovo cantautorato italiano. Dalla biografia alla discografia, passando per la vita privata e le polemiche, abbiamo ripercorso la carriera di questo artista unico nel panorama musicale italiano.