Caldo afoso in Italia: picco di temperature oltre la media con bollino rosso in 14 città

Caldo Afoso In Italia Picco D Scaled Caldo Afoso In Italia Picco D
Caldo afoso in Italia: picco di temperature oltre la media con bollino rosso in 14 città - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 11 Agosto 2024 by Redazione

Il caldo afoso sta colpendo l’Italia con un’intensità senza precedenti. Le previsioni delle temperature mostrano un’ulteriore impennata, con il Ministero della Salute che ha emesso il bollino rosso per 14 città italiane, segnando un livello di allerta massimo. I valori termometrici superiori alla media stagionale si rifletteranno su gran parte del territorio, generando preoccupazione per la salute pubblica e per il benessere dei cittadini.

L’allerta caldo: città interessate e livelli di rischio

Città con bollino rosso

Il Ministero della Salute ha dichiarato un’allerta rossa per un gran numero di città italiane, evidenziando la gravità della situazione climatica. Le città colpite comprendono importanti capoluoghi come BOLZANO, BRESCIA, CAMPOBASSO, FIRENZE, FROSINONE, GENOVA, LATINA, NAPOLI, PALERMO, PERUGIA, RIETI, ROMA, VERONA e VITERBO. Questo livello di allerta indica un rischio elevato per la popolazione, soprattutto per le categorie più vulnerabili come anziani e persone con malattie croniche.

Livelli di rischio in altre città

Tuttavia, non tutte le città si trovano nella stessa situazione. CAGLIARI, CATANIA e PESCARA sono state classificate con un livello di rischio 1, corrispondente al bollino giallo, segnalando una situazione meno critica rispetto alle altre metropoli. Facendo un’analisi più approfondita, tutte le altre città classificabili come “arancioni” corrispondono al livello di allerta 2. Questo scenario mette in evidenza la crescente preoccupazione per il benessere della popolazione, motivo per cui le autorità locali stanno attuando misure preventive.

L’evoluzione delle temperature e le previsioni per Ferragosto

Picchi di temperatura in arrivo

Le previsioni meteorologiche parlano chiaro: il caldo non accennerà a diminuire neanche nella settimana di Ferragosto. Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, conferma l’espansione dell’alta pressione sull’Italia, prevedendo temperature minime in aumento tra domenica e lunedì, con valori fino a 27-29°C in città come GENOVA, SAVONA, LA SPEZIA, MASSA e MESSINA. Anche le città del Nord non saranno esenti, con picchi termometrici superiori ai 25°C di minima, estendendosi da TRIESTE fino a PALERMO, passando per NAPOLI, PISA e RIMINI.

Condizioni di afa e disagio fisico

Il caldo sarà amplificato dalla presenza di afa, dovuta all’interazione di masse d’aria calde con alte concentrazioni di umidità, provenienti dal MAR MEDITERRANEO. Questo fenomeno non solo aumenterà la temperatura percepita, ma contribuirà a una condizione di disagio fisico, con ripercussioni sul benessere dei cittadini e sull’attività quotidiana.

Previsioni a più lungo termine e possibili temporali

L’anticiclone africano e il suo impatto

Con l’avvento di Caronte, il caldo si intensificherà, colpendo Milano, Roma, Napoli e Palermo già a partire dal lunedì 12 agosto, dove si prevede l’arrivo di picchi che raggiungeranno i 39°C a Firenze e le aree interne della SARDEGNA. Questo forte rialzo termico continua ad alimentare l’attenzione delle autorità sanitarie e meteorologiche, poiché le conseguenze del caldo persistente possono riflettersi sia sulla salute pubblica che sull’economia.

Una possibile svolta?

Nonostante il persistente caldo, le previsioni meteorologiche indicano un possibile cambio di rotta a partire da venerdì 16. In questo giorno, correnti più instabili provenienti dal Nord Europa potrebbero portare a una certa destabilizzazione dell’atmosfera, generando la possibilità di temporali in alcune regioni. Il meteorologo Mattia Gussoni di iLMeteo.it ha evidenziato che, sebbene il caldo proseguirà fino a metà mese, alcune speranze per un abbassamento delle temperature potrebbero apparire con l’arrivo di nuove correnti.

In attesa di evoluzioni meteorologiche, la popolazione è invitata a prendere precauzioni per affrontare questo periodo di intense ondate di calore.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use