Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione
La Calabria al centro della protesta degli agricoltori
La Calabria è stata il fulcro della protesta degli agricoltori che si sono riuniti in un presidio a Passovecchio, Crotone. Danilo Calvani, leader della rivolta, ha sottolineato l’importanza della regione nella lotta per i diritti degli agricoltori. “Ogni volta che c’è stata una decisione importante per l’Italia, l’abbiamo presa in Calabria”, ha dichiarato Calvani.
Una protesta pacifica e diversa
Calvani ha sottolineato che la protesta degli agricoltori è stata pacifica e diversa da quella tenutasi a Bruxelles. Ha affermato che la protesta è stata condotta da “brava gente” e ha elogiato la collaborazione delle forze dell’ordine. “Noi siamo persone per bene, non siamo violenti e le forze dell’ordine ci sono sempre state al fianco, qui e in tutta Italia”, ha dichiarato Calvani. Ha inoltre criticato i sindacati che ostacolano l’agricoltura calabrese e ha accusato la classe dirigente di aver portato il settore al disastro.
La partecipazione di Coldiretti e il corteo di trattori
Calvani ha espresso perplessità riguardo alla partecipazione di Coldiretti alla protesta a Bruxelles. Ha sottolineato che il movimento degli agricoltori ha sempre evitato simboli e bandiere, preferendo prendere decisioni in modo neutrale e comunitario. Ha criticato Coldiretti per aver protestato contro l’Europa nonostante avesse affermato che il settore agricolo stava bene. Nel frattempo, è previsto per domani un corteo di trattori che attraverserà Crotone per raggiungere la prefettura.