Ultimo aggiornamento il 2 Gennaio 2024 by Redazione
Il clima in Italia all’inizio del 2024: mitezza e stabilità
Il nuovo anno è iniziato con un clima mite in Italia, grazie all’anticiclone che si è stabilito sul nostro Paese. Secondo i meteorologi, dovremo aspettare i giorni successivi all’Epifania per vedere un cambiamento significativo verso un clima più invernale.
Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, ha spiegato che l’alta pressione e i venti miti di Libeccio influenzeranno il tempo nella prima settimana del 2024. La maggior parte delle regioni italiane avrà un clima stabile, con cieli spesso nuvolosi o coperti nelle zone pianeggianti del Nord e lungo gli Appennini. Le piogge saranno scarse, ma potrebbero verificarsi principalmente nella Liguria di levante e nella Toscana settentrionale, spinte dai venti di Libeccio. Il sole tornerà a splendere e le temperature aumenteranno nuovamente su molte regioni, con valori che potrebbero raggiungere i 17-21°C al Centro-Sud.
Cambiamenti in vista: l’Epifania porta un peggioramento del tempo
La situazione meteorologica cambierà radicalmente a ridosso dell’Epifania. A partire dal 5 gennaio, un vortice ciclonico si formerà nel Mar Mediterraneo, portando un peggioramento del tempo sulle regioni del Nord e del Centro, con piogge diffuse, soprattutto nel Nordest e in Toscana. Il giorno dell’Epifania, il ciclone si sposterà verso sud-est, portando piogge intense soprattutto sul lato tirrenico del Centro-Sud. Nel frattempo, l’anticiclone delle Azzorre si estenderà fino all’Islanda, favorendo l’arrivo di aria artica in Europa e, di conseguenza, in Italia. L’afflusso di aria fredda si verificherà intorno all’8 gennaio, quando il vortice ciclonico sarà ancora attivo sull’Italia. In questo contesto, le temperature subiranno un drastico calo, scendendo anche di 7-8°C al di sotto della media del periodo.
Previsioni dettagliate per i prossimi giorni
Ecco le previsioni per i prossimi giorni:
Martedì 2 gennaio: al Nord ci saranno nebbie in pianura e nuvole sparse altrove. Al Centro, il cielo sarà irregolarmente nuvoloso, con nebbie nel Lazio. Al Sud, ci saranno nuvole irregolari.
Mercoledì 3 gennaio: al Nord, il cielo sarà più coperto in pianura. Al Centro, ci saranno tratti di cielo molto nuvoloso. Al Sud, il cielo sarà parzialmente nuvoloso.
Giovedì 4 gennaio: al Nord, il tempo sarà prevalentemente bello. Al Centro, ci sarà sole e clima mite. Al Sud, il cielo sarà poco nuvoloso, con un clima piacevole.
Tendenza futura: piogge diffuse al Centro-Nord
A partire da venerdì, le piogge diventeranno sempre più diffuse al Centro-Nord.