Ultimo aggiornamento il 4 Gennaio 2024 by Redazione
Riduzione del canone TV per il 2024: passa da 90 a 70 euro
L’Agenzia delle entrate ha reso noti gli importi del canone di abbonamento alla televisione per uso privato per l’anno in corso. Con la risoluzione n. 1/E di oggi, è stato stabilito che l’ammontare del canone per il 2024 sarà ridotto a 70 euro, anziché i precedenti 90 euro. Questa modifica è stata introdotta dalla legge di Bilancio.
Nuovi importi nella bolletta elettrica e per i pensionati
Per i cittadini che pagano il canone tramite la bolletta dell’energia elettrica o per i pensionati che scelgono di pagare direttamente dalla pensione, l’addebito dei nuovi importi ridotti sarà gestito direttamente dalle imprese elettriche e dagli enti previdenziali. Pertanto, i diretti interessati non dovranno compiere alcuna azione.
Modello F24 per i contribuenti non inclusi nella bolletta elettrica
Per coloro che invece non possono pagare il canone tramite la bolletta elettrica, come ad esempio i nuclei familiari senza un contratto di fornitura di energia elettrica, sarà necessario effettuare il versamento del canone entro il 31 gennaio 2024. L’importo da versare sarà di 70 euro per l’intera annualità. Il pagamento dovrà essere effettuato tramite il modello F24, utilizzando il codice tributo TVRI.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare l’area tematica dedicata sul sito internet dell’Agenzia delle entrate o contattare il numero verde 800.93.83.62.