Ultimo aggiornamento il 29 Maggio 2024 by Giordana Bellante
Un giorno da incubo per i viaggiatori sull’autostrada A1, nel tratto compreso tra Roma e Firenze, dove un grave incidente in Toscana e un camion in fiamme in Umbria hanno causato pesanti disagi alla circolazione, dividendo di fatto l’Italia in due e costringendo gli automobilisti a cercare percorsi alternativi sulla viabilità ordinaria.
Incidente mortale in Toscana
Il primo drammatico evento si è verificato al mattino, quando quattro mezzi pesanti e cinque autovetture sono rimasti coinvolti in un incidente stradale nel tratto fiorentino tra Valdarno e Incisa, in direzione Firenze. Il bilancio è stato tragico: due persone hanno perso la vita, mentre altre due sono rimaste ferite, di cui una in codice rosso. La coda di veicoli bloccati ha superato i sette chilometri, costringendo le autorità a chiudere l’autostrada fino alle tre del pomeriggio.
Le vittime sono una coppia di coniugi, Roberto Favia di 78 anni e Liliana Brancato di 79 anni, residenti nella zona di Empoli . Il ferito più grave, un uomo di 47 anni, è stato trasportato in elisoccorso all’ospedale di Careggi, mentre un 22enne è stato portato in codice 1 al nosocomio di Ponte a Niccheri. Pochi metri prima dell’incidente, un’ambulanza che trasportava un bambino urgente verso l’ospedale pediatrico Meyer è rimasta bloccata nel traffico. vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente per aprire un varco e permettere all’ambulanza di proseguire la corsa verso Firenze.
Secondo una prima ricostruzione della Polstrada, l’incidente sarebbe stato causato da un tamponamento a catena, conseguenza di rallentamenti dovuti a un precedente incidente avvenuto poco più avanti. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, le forze dell’ordine, il gruppo maxi-emergenze della centrale operativa di Arezzo, un’automedica del Valdarno, la Misericordia di Pian di Scò, la Misericordia di Terranuova Bracciolini, la Misericordia di Monte San Savino con un’infermiera a bordo e l’elisoccorso Pegaso 1.
Autostrade ha consigliato ai viaggiatori diretti a Firenze di uscire a Valdichiana e percorrere la Siena-Bettolle per poi rientrare in A1 a Firenze Impruneta. La circolazione ha subito pesanti rallentamenti e disagi nel Fiorentino.
Camion in fiamme in Umbria
Nel pomeriggio, un altro grave problema ha interessato l’autostrada A1, questa volta nel tratto umbro tra Fabro e Orvieto . Un autotreno carico di gomma ha preso fuoco sulla carreggiata in direzione Roma, bloccando l’autostrada a causa del fumo che riduceva la visibilità. Fortunatamente, non sono rimasti coinvolti altri veicoli e l’incidente sembrerebbe essere stato causato da un guasto. La colonna di fumo è stata visibile a chilometri di distanza, ma i vigili del fuoco sono riusciti a spegnere l’incendio.
due incidenti hanno causato notevoli disagi alla circolazione sull’autostrada A1, costringendo gli automobilisti a cercare percorsi alternativi e provocando ritardi e lunghe code. Le autorità continuano a lavorare per garantire la sicurezza e la fluidità del traffico, ma la giornata di oggi rimarrà impressa nella memoria come un giorno da dimenticare per i viaggiatori lungo l’importante arteria stradale che collega il nord e il sud dell’Italia.