Ultimo aggiornamento il 30 Dicembre 2023 by Redazione
Capodanno 2024: i ristoranti italiani si preparano a festeggiare con menù stellati
Il Capodanno si avvicina e l’Italia si prepara a dare il benvenuto al 2024 con una serie di proposte culinarie di alta classe. Dai ristoranti di Roma a quelli di Milano, passando per Cortina, i locali più rinomati del paese offrono menù speciali, pensati appositamente per la notte di San Silvestro. Tra questi, spicca il celebre ristorante Zuma, situato all’ultimo piano di Palazzo Fendi a Roma, che propone un esclusivo menù chiamato ‘l’Omakase’. Con un prezzo di 390 euro a persona, gli ospiti potranno gustare piatti della tradizione giapponese, come l’assaggio di manzo di wagyu scottato con ponzu al tartufo bianco e la tartare di ventresca di tonno con buns al miso e tartufo bianco. Il menù comprende anche gyoza di astice e granchio con maionese di alga nori, gambero rosso croccante con dashi piccante, insalata di funghi, cavolo, yuzu kosho e tartufo bianco, selezione premium di sushi e sashimi, branzino cileno grigliato con peperoncino verde e salsa di zenzero, e una costata di wagyu giapponese con ponzu al tartufo e funghi con burro all’aglio e soia. A mezzanotte, gli ospiti potranno godersi i fuochi d’artificio dalla terrazza del ristorante, che offre una vista panoramica su Roma.
Musica House e cucina gourmet a El Camineto
El Camineto, lo storico ristorante di Cortina d’Ampezzo, recentemente rilevato da Flavio Briatore, è già completamente prenotato per la notte di Capodanno. Il locale, famoso per la sua cucina raffinata e la splendida location tra le Dolomiti, ospiterà un evento speciale con musica House, Elettronica e Indie Dance, curato dal dj e producer Max Gigliotti. Il ristorante, che ha recentemente sostituito il prosecco con lo champagne, offre spettacoli durante il pranzo e la cena, come dimostrano le ultime storie su Instagram di Daniela Santanché, che ha trascorso qualche giorno a Cortina con amici e ha ballato nel locale insieme alla stilista Elisabetta Franchi. Il prezzo del menù di San Silvestro non è stato divulgato, ma si stima che possa aggirarsi intorno ai 700 euro a persona.
Il menù doppio di Cracco a Milano
Il ristorante Cracco a Milano, guidato dallo chef stellato Carlo Cracco, propone un menù doppio per la notte di Capodanno. Il menù del ristorante, al prezzo di 500 euro a persona, include piatti come canapè con burro all’aneto e salmone affumicato, tartare di gamberi viola su cracker ai sesami e salsa ponzu, astice al vapore in insalata di rape variegate, radicchio, melograno e cavoletti di Bruxelles, tortelli di zucca, castagne al vapore e lardo, risotto mantecato al mascarpone con erbe fini, ricci di mare e polvere al nero di seppia, filetto di manzo con cialda alle erbe, variazione di cavolfiori, indivia brasata e salsa italiana, veneziana della tradizione e cotechino e lenticchie. Il menù del Cafè, invece, ha un prezzo più accessibile di 200 euro a persona e include piatti come insalata russa, caviale e argento con alga nori croccante, cocktail di scampi, radicchio e melagrana, polentina di Biancoperla e tartufo, tuorlo candito e gorgonzola dolce, sogliola alla mugnaia con uova di salmone e acetosella, ravioli di cotechino e bietola con salsa al rafano e noci, cervo in crosta, funghi e frutti rossi, e meneghina di Capodanno, lenticchie alla vaniglia e zabaione al rhum. Le bevande non sono incluse nel prezzo.
Piatti di mare e di terra al Calamosca
A Cagliari, il ristorante Calamosca propone un menù speciale per la notte di Capodanno, con piatti di mare, di terra e vegetariani. La cena si svolgerà sulla veranda e sulla terrazza del ristorante, che offre una vista panoramica sulla Sella del Diavolo. Il menù include piatti come polpo al vapore con crema di peperoni in conserva e polvere di capperi, pesce spada in saoer con uvetta e verdure in agrodolce, e culurgiones arrostiti al burro con coulis di pomodoro arrostito. Durante la cena, gli ospiti potranno anche gustare una selezione di salumi e una varietà di pane. Il menù prevede tre opzioni: pesce, carne e vegetariano. Dopo la cena, ci saranno musica, balli e fuochi d’artificio a mezzanotte.